L’Astragalo, in cinese Huang Qi é un ottimo rimedio della fitoterapia cinese per aumentare le difese immunitarie.
Con il termine Huang Qi si identifica l’Astragalus Membranaceus che proviene tradizionalmente dalle province di Gansu, Shanxi, Heilongjiang e Neimendong.
A partire dagli anni ’80 l’Astragalo è stato usato sempre più spesso nel trattamento dei pazienti immunodepressi che presentano un quadro di “Deficit di Wei Qi (Qi difensivo)”.
Stimolando il Wei Qi si possono trattare quelle tipologie di pazienti che si ammalano frequentemente di patologie respiratorie e talora reumatiche perchè hanno una scarsa capacità di difesa.
Tendenzialmente i loro tratti comuni possono essere: pallore, astenia fisica, iperidrosi spontanea o al minimo sforzo, avversione al vento, alle correnti d’aria e tendenza a ripararsi e coprirsi, lieve affanno del respiro per sforzi anche modesti, lingua pallida, gonfia, polso vuoto etc.
In pazienti comuni, questo quadro clinico si risolve velocemente, ma in alcuni di loro può divenire cronico, non verificandosi più solamente in coincidenza con situazioni di convalescenza ma protraendosi per mesi se non per anni.
Questo può accadere, ad esempio a molti anziani che presentano patologie croniche dell’apparato respiratorio o a molti bambini che nei primi anni di vita si ammalano a ripetizione sia per l’immaturità del loro apparato respiratorio sia per la propria incapacità di prendersi cura di sè stessi ( coprendosi dopo aver sudato o evitando di esporsi a correnti d’aria).
L’astragalo si può utilizzare in decotto, sia da solo, che assieme ad altri due rimedi (come nell’antica ricetta cinese “yu ping feng san“) : la Ledebouriella e l’ Actractylodis.
Caratteristiche dell’Astragalo:
Natura: leggermente tiepida
Sapore: dolce
Canali destinatari: Milza e Polmone
Azione:
- Tonifica il Qi di Milza e Polmone.
- Favorisce la salita del Qi e Yang
- Tonifica Wei Qi, il Qi difensivo
- Favorisce la diuresi e regolarizza il metabolismo dei liquidi
- Collabora al sostentamento del sangue
- Elimina pus e favorisce cicatrizzazione
Indicato per:
- Sindromi da deficit di Qi di Milza con astenia, anoressia, distensione addominale, feci molli
- Sindromi di deficit di Qi di Polmone con astenia, respiro breve, difficoltoso, voce debole
- Sudorazioni
- Edemi
- Sindromi con disequilibrio di Qi e sangue
- Diabete
- Ascessi e ulcerazioni croniche
Dosaggio:
Dai 9 – 15 gr fino ai 30 gr (in alcune situazioni particolari) di radice essiccata, al giorno (la dose è intesa per adulti)
Bibliografia:
Pharmacopoeia of the People’s Republic of China (english ed.) Guangzhou, Guangdong Science and tec.press 1992
Zhou K.S. et al. Immunopharmacology 1990;20: 183-187
Morazzoni P. Bombardelli E. (Fish.) Bge Milan, Indena 1994
Zahg Y.D. et al. Yaoxue Xueabo 1984; 19:333
Un pensiero su “Consolidare le difese immunitarie con la medicina cinese: l’Astragalo”