Dopo i primi due articoli che spiegano cosa sia la teoria delle costituzioni , come lavora, e quali siano le 9 categorie di riferimento, in questo esploriamo le corrispondenze tra tipi di costituzioni e malattie, sottolineando quindi l’utilità di questa teoria nella prevenzione, diagnosi e trattamento clinico.
Sono stati svolti numerosi studi di ricerca per valutare quali fossero le associazioni tra costituzione e l’insorgenza delle malattie ma tra queste, nessuna ha trovato un’associazione tra sviluppo di malattie e una costituzione bilanciata.
I dati sulle ricerche svolte sono comunque impressionanti: una rassegna del 2020, pubblicata sulla rivista Journal of Traditional Chinese Medicine, ha analizzato le ricerche dal 2009 al 2019 identificando oltre 5000 lavori di ricerca, di cui 1639 svolti quasi esclusivamente da ospedali e università cinesi, relativi a quasi 1 milione di casi esaminati.
I risultati hanno fatto maggior chiarezza sulla corrispondenza tra le tipologie di costituzioni e malattie potenziali:
- COSTITUZIONE DEFICIT DI QI
La percentuale della costituzione deficit di Qi risulta relativamente elevata nella popolazione con ictus, diabete, broncopneumopatia cronica ostruttiva, AIDS, ipertensione e altre malattie. Lo spettro delle malattie della costituzione deficit di Qi è piuttosto ampio. Nella diagnosi clinica e nel trattamento di queste malattie, si dovrebbe considerare che i pazienti possono avere alla “radice” un deficit di Qi e quindi, l’applicazione del metodo di rinvigorimento del Qi per regolare i pazienti con costituzione deficit di Qi è utile per migliorare l’effetto clinico totale.
- COSTITUZIONE DEFICIT DI YANG
Il range di malattie nei pazienti con costituzione deficit di Yang comprende principalmente le osteo-artropatie e le malattie correlate al sistema genito-urinario femminile, come infertilità, osteoporosi, gonartrosi, dismenorrea e aborto spontaneo ricorrente. Abbiamo scoperto che la costituzione deficit di Yang è comune nelle donne adulte in età fertile e nelle persone anziane, quindi gli esperti di MTC dovrebbero notare la presenza di questa costituzione in tali pazienti e considerare l’applicazione del principio terapeutico di riscaldare e nutrire lo Yang. Inoltre, si dovrebbe prendere atto dell’opportunità di prevenire malattie legate alla costituzione deficit di Yang, come osteoporosi e le fratture ossee nelle persone anziane.
- COSTITUZIONE DEFICIT DI YIN
Il range di malattie dei pazienti con costituzione deficit di Yin comprende principalmente malattie endocrine, malattie legate alla menopausa e malattie riconosciute dalla MTC come da carenza di liquidi corporei, tra cui ipertensione, diabete, stipsi, stati climaterici femminili, osteoporosi e ictus. La costituzione deficit di Yin è comune nelle donne, nelle persone di mezza età e negli anziani. Nella pratica clinica, si deve mirare a identificare i pazienti con queste malattie che sono con costituzione deficit di Yin e considerare l’applicazione del principio terapeutico di nutrire lo Yin.
- COSTITUZIONE FLEGMA-UMIDITA’
Il range di malattie dei pazienti con costituzione flegma-umidità comprende principalmente malattie metaboliche, malattie cardiovascolari e cerebrovascolari come ipertensione, ictus, steatosi epatica, diabete, dislipidemia e cardiopatia aterosclerotica coronarica, nonché obesità, gotta e sindrome dell’ovaio policistico. Gli interventi sanitari sulla costituzione flegma-umidità hanno il potenziale per ridurre notevolmente i rischi di molteplici malattie croniche.
- COSTITUZIONE CALORE UMIDITA’
Il range di malattie dei pazienti con costituzione calore-umidità comprende malattie della pelle, come acne ed eczema, malattie epatobiliari come l’epatite virale cronica B, malattie metaboliche, gastrite cronica e infezione da Papilloma virus. La costituzione calore-umidità è comune nei maschi, nei giovani e nelle persone di mezza età, pertanto, verso tali gruppi si dovrebbero prevedere interventi sanitari mirati a queste malattie.
- COSTITUZIONE STASI DEL SANGUE
Il range di malattie dei pazienti con costituzione stasi del sangue comprende principalmente malattie del sistema circolatorio, come cardiopatia aterosclerotica coronarica e ictus, e malattie che comportano dolore, come l’endometriosi. La costituzione stasi del sangue è più comune nelle persone di mezza età e negli anziani. Bisogna prestare una particolare attenzione per prevenire le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari nelle persone anziane con questo tipo di costituzione.
- COSTITUZIONE STASI DI QI
Il range di malattie dei pazienti con costituzione stasi di Qi comprende principalmente malattie del seno, come iperplasia e neoplasie; malattie della tiroide, compresi i noduli tiroidei; e disturbi del sistema nervoso e mentale che sono strettamente correlati all’umore, inclusi insonnia, depressione, ansia ed emicrania. La costituzione stasi di Qi è più comune nelle donne e negli adulti. Il rafforzamento dell’educazione sanitaria e dell’intervento nelle persone con costituzione stasi di Qi potrebbe contribuire a ridurre i rischi di queste malattie.
- COSTITUZIONE SPECIALE
La percentuale di persone con costituzione speciale ereditaria è relativamente elevata nelle popolazioni con asma e rinite allergica. La costituzione speciale, è alla base di molte malattie allergiche di vari tipi tra cui l’orticaria e la malattia allergica ai pollini. Regolando quindi la costituzione allergica si vanno a trattare efficacemente anche le allergie .