Un’interessante studio che verifica l’efficacia del trattamento di agopuntura e moxibustione della periartrite scapolo-omerale cronica da ristagno freddo-umido.
Lo studio ha ossercvato un totale di 90 pazienti con periartrite scapolo-omerale cronica,suddividendoli casualmente in tre gruppi da 30 persone, uno di agopuntura e moxibustione, uno di sola moxibustione e un gruppo di riabilitazione di routine.
Al gruppo di riabilitazione di routine sono state somministrate compresse a rilascio prolungato di diclofenac sodico (0,1 g ogni volta, dopo colazione) ed esercizi di riabilitazione, una volta al giorno.
Il gruppo di moxibustione è stato trattato una volta al giorno sul lato dolorante nei punti Jianyu (LI 15), Jianliao (TE 14) e Jianzhen (SI 9). Nel terzo gruppo è stato aggiunto il trattamento di agopuntura con ago tondo affilato sul lato dolorante nei punti Jianyu (LI 15), Jianliao (TE 14), Jianzhen (SI), Naohui (TE 13), Jianqian (Extra), Jugu (LI 16), ecc. Una volta al giorno, a giorni alterni.

Ciascun gruppo è stato trattato per 10 giorni. Prima e dopo il trattamento sono stati confrontati vari parametri tra cui: il punteggio della scala analogica visiva del dolore (VAS) , il punteggio delle attività della vita quotidiana (ADL) e il grado di variazione dell’attività articolare della spalla.
Risultati
Dopo il trattamento, i punteggi VAS del dolore di tre gruppi erano diminuiti e i punteggi che indicavano la quantità di attività quotidiane erano aumentati.
In particolare il dolore è diminuito e le attività quotidiane sono aumentate maggiormente nel gruppo trattato con agopuntura e moxibustione (anche se il risultato è migliorato anche nel gruppo di sola moxibustione confrontato con quello di riabilitazione di routine) . Il tasso effettivo totale del gruppo di agopuntura e moxibustione è stato del 93,3% superiore all’83,3% del gruppo di moxibustione e del 73,3% della riabilitazione di routine.
E’ possibile quindi concludere che un trattamento combinato di moxibustione e agopuntura con ago rotondo e affilato è particolarmente efficace nel trattamento della periartrite scapolo-omerale cronica da ristagno freddo-umido in quanto riduce significativamente il dolore alle articolazioni della spalla e migliora la funzione articolare della spalla.
Per l’articolo originale clicca qui
Un pensiero su “Agopuntura e moxibustione contro la periartrite!”