Osteoartrite? L’aglio aiuta!

L’osteoartrite è un disturbo molto comune che può essere peggiorato dal fattore obesità. Questo studio ha quindi deciso di valutare l’efficacia della somministrazione di compresse di aglio nel miglioramento dei sintomi di osteoartrite al ginocchio in donne obese.

I pazienti sottoposti allo studio erano 50 donne con obesità, che sono state divise in due gruppi, uno di controllo (con placebo) e uno di trattamento. Il secondo gruppo ha ricevuto un integratore a base di aglio (1000 mg) per un periodo di 12 settimane, mentre al gruppo di controllo veniva somministrato un placebo.

Sono stati valutati i sintomi articolari misurati utilizzando l’indice di osteoartrite delle università dell’Ontario occidentale e McMaster (WOMAC) e la gravità del dolore basata su una scala analogica visiva (VAS).

Al termine delle 12 settimane si è osservato come il trattamento a base di aglio abbia ridotto in maniera molto significativa il punteggio totale WOMAC e la rigidità articolare migliorando la funzionalità fisica.

La gravità del dolore è invece diminuita marginalmente nel gruppo di trattamento, ma in generale i vari paramentri clinici sono migliorati rispetto al gruppo trattato col placebo.

E’ stato quindi osservato come, la supplementazione di aglio per un periodo di 12 settimane, possa migliorare significativamente i sintomi dell’osteoartrite al ginocchio.

Sono chiaramente necessari ulteriori studi per valutare meglio i meccanismi d’azione di questo rimedio, in modo da poter potenziare la risposta positiva.

Per l’articolo originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...