Massaggio dei Meridiani contro lo stress!

Un interessante studio sull’influenza del massaggio di alcuni punti dei meridiani che si trovano sulla testa, nell’abbassamento dei livelli di stress.

Lo studio

Metodi

Il primo step è stato quello di standardizzare la sequenza di automassaggio che tocca vari punti dei meridiani tra cui Taiyang, Fenchi, Fengfu e Jianjing. (vedi immagini)

Il secondo step è stato quello di analizzare la variabilità della frequenza cardiaca prima e dopo il trattamento (della durata di 4 settimane), capendo quindi lo stato del sistema nervoso autonomo di ciascun soggetto.

Successivamente, i fattori fisiologici dei nervi autonomi sono stati analizzati quantitativamente utilizzando un particolare modello (grey theory of data analysis, spiegato all’interno dello studio completo).

Risultati

L’analisi dei dati  ha evidenziato come lo stato del sistema nervoso autonomo sia notevolmente migliorato dopo il trattamento di massaggio: lo stress fisiologico è diminuito e l’attività dei nervi simpatici e parasimpatici risulta maggiormente equilibrata.

Molto interessante notare anche gli effettivi cambiamenti fisiologici causati dal massaggio di certi punti di agopuntura, fatto che non era stato scientificamente dimostrato in studi precedenti.

Articolo originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...