Cambiare abitudini e stile di vita: i medici possono aiutarci?

Il progetto

Troppo spesso le abitudini e lo stile di vita vengono relegati nell’ambito del libero arbitrio e del fai da te. Ma i medici possono aiutarci?

Da questa idea nasce il progetto ideato da Med Star Health nell’autunno del 2017.

Il programma “Fresh and Savory” infatti, è un programma di cucina didattica per la medicina in cucina e per modificare lo stile di vita.

Questo programma era un appuntamento con cadenza sistematica dove avvenivano consultazioni con il medico, presentazioni didattiche interattive di cucina nutriente ed esercizi per la mente e il corpo. Si è deciso di lanciare quindi una serie di questi appuntamenti affinchè potessero aiutare anche i medici a sviluppare un sistema che affrontasse le esigenze nutrizionali e di stile di vita dei pazienti.

Metodo

MedStar Health ha implementato tre programmi per migliorare le competenze culinarie e lo stile di vita dei pazienti e migliorare le abitudini pertinenti.

Due gruppi sono stati reclutati da Medicina interna e Cardiologia (Medicina interna / Cardiologia I e II) e hanno completato un programma di 8 settimane sfruttando un certo tipo di percorso di medicina culinaria e stile di vita. Un terzo gruppo invece (Performance sportiva) era formato da atleti giovani e d’élite che hanno completato un programma di 4 settimane sulla nutrizione e lo stile di vita degli atleti. La fattibilità è stata valutata attraverso indagini sui pazienti, valutazioni del funzionamento del programma del personale e rimborsi.

Risultati

Cinquantatre pazienti unici hanno frequentato i programmi, 4-18 pazienti per sessione settimanale; 223 appuntamenti fatturati nel 2018.

Durante un programma di 4-8 settimane, i cambiamenti nei parametri vitali dei pazienti sono stati statisticamente insignificanti, tuttavia i cambiamenti di abitudine hanno mostrato un significato clinico.

I pazienti hanno dimostrato una maggiore conoscenza dei pasti a base vegetale, l’importanza del sonno e l’aggiunta di consapevolezza ed esercizio alla loro routine settimanale.

Conclusioni

Questa esplorazione ha indagato sulla fattibilità di implementare programmi di questo genere, considerando chiaramente questioni finanziarie, di personale, di ubicazione e di popolazione.

Questo esperimento ha dimostrato tuttavia quanto importante sia la domanda dei pazienti per le opportunità di sviluppare comportamenti sani.

Nonostante i parametri vitali potrebbero non migliorare acutamente nell’arco di un periodo di 8 settimane,  i piccoli cambiamenti dell’abitudine possono migliorare i risultati della salute nel lungo periodo e sono necessarie ulteriori esplorazioni in questo senso.

Dal punto di vista finanziario, questo progetto suggerisce un approccio sostenibile ed efficace alla medicina integrativa nell’assistenza sanitaria.

Per l’articolo originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...