Retinopatia diabetica e Medicina Cinese

La retinopatia diabetica (DR), una delle più comuni complicanze microvascolari del diabete mellito, è attualmente la causa principale della cecità acquisita negli adulti. La patogenesi della DR è complessa e l’attuale applicazione clinica di vari metodi di trattamento non può impedire completamente lo sviluppo di questa malattia.

Sono state pubblicate molte relazioni  per quanto riguarda il trattamento della RD con la medicina tradizionale cinese (MTC), che ha ricevuto crescente attenzione dai medici di tutto il mondo.

Gli studi pubblicati tra il 1994 e l’aprile 2017 sono stati raccolti dai database CNKI, VIP, Medline e Web of Science, nonché dai libri tradizionali cinesi e dalla farmacopea cinese, ottenendo successivamente oltre 550 studi.

Successivamente, lo status quo del trattamento della DR mediante TCM era stato sintetizzato in base a quattro aspetti: terapia formula composta, estratti di fitoterapia cinese e terapia monomerica, terapia integrata tradizionale cinese e medicina occidentale e trattamento esterno di medicina cinese.

Secondo la letteratura qui recensita, TCM ha avuto effetti definiti sulla prevenzione e il trattamento della DR, specialmente se usato in combinazione con i moderni metodi medici.

Tuttavia, la mancanza di uno standard unificato sulla differenziazione della sindrome da DR e la mancanza di supporto della teoria della medicina basata sull’evidenza nella pratica clinica sono state preoccupazioni coerenti in precedenti studi di ricerca e devono essere affrontate in studi successivi.

Am J Chin Med. 2018 Oct 4:1-27. doi: 10.1142/S0192415X1850074X. [Epub ahead of print]

Progress in Experimental and Clinical Research of the Diabetic Retinopathy Treatment Using Traditional Chinese Medicine.

Xu ZH1, Gao YY1, Zhang HT1, Ruan KF1, Feng Y1.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...