Intestino irritabile & Agopuntura

BACKGROUND: La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è un disturbo gastrointestinale cronico caratterizzato da dolore addominale e cambiamento di abitudine intestinale senza malattia organica. Una prospettiva globale data dalla World Gastroenterology Organization (WGO) sottolinea che IBS può avere un impatto sulla qualità della vita quotidiana di un individuo, causare problemi socioeconomici e potenzialmente compromettere la relazione medico-paziente. Il  trattamento dell’IBS è piuttosto complesso a causa della complicata patofisiologia.

L’agopuntura è una terapia alternativa raccomandata. Lo scopo di questo studio è quello di studiare l’efficacia e la sicurezza della terapia di agopuntura per i pazienti con IBS. Vogliamo anche esplorare la correlazione tra i sottotipi del gene IBS e l’effetto dell’agopuntura.
METODI / DISEGNO: uno studio multicentrico controllato randomizzato verrà eseguito in sette ospedali. Seicento partecipanti saranno stratificati in due strati (IBS-C o IBS-D). Quindi, i pazienti all’interno di ciascuno strato saranno divisi in un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo a caso. Il gruppo sperimentale viene trattato con l’agopuntura mentre il gruppo di controllo viene trattato con la medicina occidentale. Tutti i pazienti riceveranno un trattamento di 6 settimane e un follow-up di 3 mesi. L’outcome primario è l’IBS-Symptom Severity Score (IBS-SSS), l’esito secondario è il punteggio di IBS-Quality of Life (IBS-QoL). La correlazione tra i sottotipi del gene IBS e l’effetto dell’agopuntura sarà rilevata sulla base di polimorfismo della lunghezza del frammento di restrizione della restrizione a catena della polimerasi (PCR-RFLP). Le misure di esito (comprese le misure di outcome primarie e secondarie) sono raccolte al basale, 1 settimana, 2 settimane, 4 settimane e 6 settimane dell’intervento e 12 settimane dopo l’intervento.
DISCUSSIONE: Questo è uno studio multicentrico randomizzato controllato per IBS in Cina. Può chiarire l’efficacia dell’agopuntura come terapia alternativa per l’IBS. Questa è la prima volta in assoluto che si studia il potenziale meccanismo di IBS basato sulla genomica.

Trials. 2018 Oct 1;19(1):529. doi: 10.1186/s13063-018-2922-y.

Acupuncture for irritable bowel syndrome: study protocol for a multicenter randomized controlled trial.

Pei LX1, Geng H1, Chen H2, Wu XL1, Chen L1, Zhou JL1, Ju L2, Lu G2, Xu WL2, Qin S1, Guo J2, Yang EM2, Sun JH3.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...