La rinite allergica è un disturbo molto comune che spesso si presenta durante la primavera, nel periodo dei pollini!
Questo studio osserva l’effetto terapeutico di due tecniche della Medicina Tradizionale Cinese (moxibustione e coppettazione) utilizzate in combinazione per il trattamento di questo disturbo.
Lo studio è stato fatto su 28 pazienti che soddisfavano i criteri di inclusione, ai quali è stata applicata la coppettazione a scorrimento, lungo il meridiano del vaso governatore, seguita dala moxibustione sempre sullo stesso punto.
Dopo 6 trattamenti, sono stati valutati i sintomi e lo stato di salute dei pazienti. I risultati hanno mostrato che, rispetto a prima del trattamento, sia il punteggio dei sintomi che della difficoltà respiratoria sono diminuiti dopo il trattamento. Tra 28 pazienti, il trattamento è stato notevolmente efficace in 14 pazienti, efficace in 12 pazienti e non ha avuto nessun effetto in 2 pazienti.
In totale, il tasso effettivo di efficacia è stato del 92,86%. Durante il trattamento non si sono verificati eventi avversi più gravi.
Si è concluso quindi che queste due tecniche di medicina cinese, combinate, potrebbero essere piuttosto efficaci nel trattamento della rinite, senza portare effetti collaterali. Sono però necessarie ulterori indagini, a più ampio spettro, per verificarne l’efficacia.
Per l’articolo originale clicca qui