Herpes Zoster e tecniche di agopuntura

L’agopuntura ha dimostrato avere un buon grado di efficacia nel trattamento dell’Herpes zoster sia in acuto che nel post.

In questo studio si è andati ad analizzare l’efficacia di una tecnica di agopuntura particolare, l’ago infuocato in combinazione con l’elettroagopuntura nel trattamento dello stadio acuto dell’Herpes Zoster.

In particolare questa tecnica è stata utilizzata sui punti Jiaji (夹脊EX-B2) , integrando il trattamento di medicina occidentale con quello di medicina cinese. Sono stati valutati i cambiamenti delle citochine infiammatorie sieriche e dei mediatori del dolore.

Lo studio ha diviso 60 pazienti in modo casuale in due gruppo: uno trattato con agopuntura e medicina occidentale e uno solo con medicina occidentale.

In questo secondo gruppo, pazienti hanno assunto mecobalamina e ganciclovir per via orale per 14 giorni consecutivi. Nel primo gruppo, oltre ai farmaci, è stato fatto un trattamento di agopuntura con ago infuocato (verso il centro delle lesioni cutanee) combinata con l’elettroagopuntura sui punti Jiaji. Gli agopunti di EX-B2 sono stati selezionati in base al ganglio nervoso corrispondente alle lesioni cutanee, nonché a due gangli nervosi adiacenti (un livello verso l’alto e uno verso il basso) alle lesioni, stimolandoli con l’elettroago una volta al giorno per 14 giorni.

L’osservazione è stata fatta partendo dall’eruzione della vescica alla formazione di croste e alla desquamazione. Sono stati quindi valutate le citochine infiammatorie e i mediatori del dolore, prima e dopo il trattamento e al primo mese di follow up.

Dopo il completamento del trattamento, si è notato che, nel gruppo trattato anche con l’agopuntura, il sollievo avveniva in tempi più rapidi, con un tasso effettivo di efficacia del 96,67% nel gruppo agopuntura più medicina occidentale e dell’ 86,67 % nel gruppo trattato solo con la medicina occidentale.

In conclusione quindi, questo tipo di trattamento combinato può alleviare efficacemente il dolore, migliorando la qualità della vita e del sonno in pazienti con Herpes Zoster acuto.

Per lo studio originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...