Du Huo Ji Sheng Tang: applicazioni cliniche e casi clinici

Di Hongru Wei, LAc, DACM e Yan Zhou, Lac- Acupuncture Today – January 2024

Du Huo Ji Sheng Tang (DHJST), è una formula medicina erboristica cinese documentata nel testo Formule importanti dal valore di mille pezzi d’oro, che ebbe origine durante la dinastia Tang (6°-9° sec.).
Secondo le teorie della medicina tradizionale cinese (MTC), questa formula tratta il deficit di rene e fegato che causa dolore cronico alla parte bassa della schiena e alle ginocchia. La lombalgia è associata al rene, mentre i legamenti e i tendini del ginocchio appartengono al fegato.

INGREDIENTI E AZIONI

DHJST è composto da 15 ingredienti; la pianta principale, Du Huo (Radix Angelicae Pubescentis), espelle il freddo e l’umidità dalle estremità inferiori; Xi Xin (Herba Asari) è un’erba deputata che spinge i fattori patogeni esogeni vento- freddo e umidità fuori dai canali e allevia il dolore. Abbiamo poi Fang Feng (Radix Saposhnikoviae), che come suggerisce il suo nome, “guardia del vento”, lavora per dissipare il vento e l’umidità. Un altro componente è Qin Jiao (Radix Gentianae Macrophyllae), che rilassa i tendini ed espelle il vento e l’umidità.

Come piante ausiliarie abbiamo poi Sang Ji Sheng (Herba Taxilli), Niu Xi (Radix Cyathulae seu Achyranthis) e Du Zhong (Cortex Eucomniae) che sono benefiche per i disturbi articolari grazie alla loro funzione di tonificare rene e fegato. Rou gui (Cortex Cinnamomi) è usato per riscaldare il rene e muovere lo yang.

La formula Si Wu Tang comunemente usata per rinvigorire e nutrire il sangue, è inclusa in Du Huo Ji Sheng Tang. Dato che il deficit di qi della milza provoca umidità, Du Huo Ji Sheng Tang include anche Ren Shen (radix Ginseng) e Fu Ling (Poria cocos) per rafforzare il qi della milza. Infine, la pianta assistente Zhi Gan Cao (radix Glycyrrhizae) aiuta ad armonizzare l’intera formula.

SUPPORTO ALLA RICERCA

Diversi studi hanno scoperto che il Du Huo Ji Sheng Tang apporta benefici all’osteoporosi. Secondo Wang et al. (2017),1 Chuan Xiong (Rhizoma Ligustici Chuanxiong ) e Du Huo Ji Sheng Tang aumentano l’attività osteogenica nelle cellule staminali mesenchimali umane e riducono l’invecchiamento del midollo osseo. Chen FP, et al. (2014),2 riferiscono che l’osteoartrosi nelle pazienti di sesso femminile è solitamente associata alla sindrome della menopausa e all’osteoporosi. Du Huo Ji Sheng Tang è uno dei medicinali erboristici cinesi più utilizzati per inibire l’attività degli osteoclasti nell’osteoartrosi e prevenire l’osteoporosi. Du Huo Ji Sheng Tang è noto come una formula benefica per le donne, dimostrando che se assunto con farmaci convenzionali contro l’artrite reumatoide, è associato a una diminuzione del rischio di endometriosi (Chen CJ, et al., 2022).3 Li, et al. (2017), suggeriscono che Du Huo Ji Sheng Tang rappresenta le attività della MTC di antiapoptosi, antiossidazione e proliferazione nell’osteoartrosi.

RAPPORTO DEL CASO N.1

Donna di 76 anni con diagnosi di artrite da cristalli di pirofosfato di calcio La paziente è una donna di 76 anni a cui era stata diagnosticata l’artrite da cristalli negli ultimi 10 anni e un dolore acuto al ginocchio iniziato tre mesi fa. Questa paziente si massaggiava spesso il ginocchio destro; è stata individuata una massa rigonfia. La paziente ha affermato che le sue gambe arcuate erano il risultato della malnutrizione, di cui soffriva fin da quando era bambina. La paziente rimane in casa a meno che non abbia bisogno di visitare un medico. Al paziente è stato chiesto di assumere due misurini di formula in polvere DHJST due volte al giorno, mentre si sottoponeva a due sessioni di agopuntura al mese. La paziente ha notato miglioramenti alle ginocchia dopo aver assunto Du Huo Ji Sheng Tang per due mesi. Il paziente ha continuato a prendere Du Huo Ji Sheng Tang 2-3 volte a settimana per il mantenimento.

RAPPORTO DEL CASO N.2

Uomo di 40 anni con cartilagine degenerata del ginocchio destro e menisco lacerato. Il paziente è un maschio di 40 anni alto e muscoloso con cartilagine degenerata nel ginocchio destro e lesione del menisco dovuta a una forte torsione. Mentre camminava avvertiva un crescente disagio e un dolore sordo alla rotula. Il paziente ha notato una compressione sull’anca destra e ha avvertito una sensazione di intorpidimento e freddo al ginocchio destro. Si è appoggiato sul fianco sinistro e si è accorto di zoppicare dopo una giornata trascorsa in piedi o camminando. Al paziente è stata prescritta una forma di capsule di Du Huo Ji Sheng Tang e ha assunto cinque capsule due volte al giorno. Il paziente ha sentito il dolore al ginocchio diminuire dopo due settimane, ma ha continuato la formula per un altro mese per ottenere il massimo effetto.

RAPPORTO DEL CASO N.3

Donna di 34 anni con lombalgia e lesione al coccige a causa di un incidente sugli sci. Il paziente si è presentato per una valutazione nell’agosto 2022 a causa di un infortunio al coccige nel 2020 causato dallo snowboard. È caduta sul fianco sinistro e ha iniziato a sentire dolore al coccige e alla muscolatura glutea destra in seguito all’infortunio. Secondo il risultato della radiografia, l’apice dell’osso del coccige era molto allentato, ma non fratturato. La paziente non riusciva a trovare una posizione seduta comoda e ha dovuto dormire a pancia in giù per alleviare la pressione attorno al coccige. Ha avvertito dolore intorno ai 35 UB e la parte bassa della schiena era tesa per lo stress di stare seduta al lavoro. Il paziente ha assunto tre misurini di polvere di Du Huo Ji Sheng Tang tre volte al giorno. Tornò dopo due settimane per un follow-up con agopuntura e riferì una diminuzione generale del dolore. Dopo aver preso Du Huo Ji Sheng Tang per un mese, ha notato che il dolore al coccige si era attenuato, soprattutto durante le vacanze, quando era seduta sui voli per lunghe ore. È stata dimessa dall’agopuntura dopo la terza seduta. È stata somministrata solo una confezione di Du Huo Ji Sheng Tang.

APPORTO CLINICO: Trenta pazienti della nostra clinica hanno assunto Du Huo Ji Sheng Tang e hanno completato un breve sondaggio. L’età media dei partecipanti era di 50-60 anni. Il dieci per cento dei partecipanti aveva dolore nella parte bassa della schiena, nelle ginocchia, nei fianchi e in altre posizioni; Il 60% dei partecipanti ha avvertito dolore solo alle ginocchia; Il 30% dei pazienti ha mostrato dolore lombare, dolore all’anca o entrambi. La maggior parte dei partecipanti ha sperimentato 3-6 mesi di lombalgia e dolore al ginocchio prima di assumere questa formula a base di piante. L’80% dei partecipanti ha descritto il proprio dolore come sordo e doloroso. Il 70% dei partecipanti ha notato qualche miglioramento in meno di un mese. Cinque pazienti hanno notato che le loro condizioni di dolore si sono attenuate in sole due settimane.

Note finali: Studi recenti documentano l’impiego di Du Huo Ji Sheng Tang anche come supporto per le cartilagini.

Riferimenti

1. Wang JY, et al. Du-Huo-Ji-Sheng-Tang and its active component Ligusticum chuanxiong promote osteogenic differentiation and decrease the aging process of human mesenchymal stem cells. J Ethnopharmacol, 2017;198.

2. Chen FP, et al. Chinese herbal prescriptions for osteoarthritis in Taiwan: analysis of national health insurance dataset. BMC Compl Alt Med, 2014;14(1).

3. Chen CJ, et al. The prescription of Chinese herbal medicine and risk of endometriosis in women with rheumatoid arthritis: a population-based cohort study. Int J Women’s Health, 2022;14:1603.

Lascia un commento