Rubrica 1 solo punto: Tinnito-Yemen (TE2)

Il tinnito è caratterizzato da ronzio nelle orecchie avvertito dal paziente.

Manifestazioni principali: sensazione di distensione e ronzio nelle orecchie che non possono essere eliminati premendo, irritabilità e collera; oppure tinnito intermittente aggravato da sforzo ed eliminato dalla pressione, vertigini, indolenzimento e indolenzimento della parte bassa della schiena, emissione seminale, leucorrea eccessiva.

Punto: Yemen (TE2) Ying-Sorgente Punto del meridiano del Triplice Riscaldatore

Immagine che contiene testo, dito, unghia/chiodo, mano

Descrizione generata automaticamente

Definizione: “Ye” indica le secrezioni fluide, riferendosi così agli umori più densi che nutrono l’interno del corpo e le sue parti. “Men” significa porta o cancello. Quindi “porta dei fluidi”.

Localizzazione: Yemen (TE2) si trova quando il pugno è chiuso; il punto si trova nella depressione prossimale al margine superiore tra l’anulare e il mignolo, all’incrocio della pelle rossa e quella bianca (vedi figura).

Funzioni: elimina il calore dal Triplice Riscaldatore; Attiva la circolazione del Qi nei jing-luo; Riduce il gonfiore e allevia il dolore.

Indicazioni: mal di testa; Occhi rossi ; sordità/tinnito; mal di gola/ laringite; dolore/gonfiore alle braccia e alle mani.

Metodo: viene utilizzata l’agopuntura con aghi da 1 cun. Inserire orizzontalmente all’osso metacarpale, alla profondità di circa 1 cun. Ruotare circa 10 volte o finché il paziente non avverte una sensazione di qi lungo il braccio. Lascia in sito gli aghi per 30-60 minuti. Ogni 10 minuti manipolare gli aghi. Durante questo periodo, il paziente deve premere il naso tra pollice e l’indice, inspirare attraverso la bocca e spingere l’aria fuori dalle orecchie. Funziona meglio quando si sente del suono che fuoriesce dall’orecchio. 10 trattamenti costituiscono un ciclo terapeutico.

Risultato: Su 204 casi sono stati trattati con questo metodo. 80 casi sono stati completamente guariti, 52 casi sono stati molto migliorati, 52 casi sono migliorati, 20 casi non hanno mostrato alcun cambiamento. L’efficacia totale di questo metodo è stata del 9,1%.

Caso clinico: paziente, donna, 25 anni. Wu aveva sentito ronzio nelle sue orecchie per più di un mese, senza alcun motivo. È andata da un otorino, senza però riuscire a scoprire la causa. La diagnosi di MTC era Il tinnito dovuto al fuoco nel Sanjiao. Mentre l’agopuntore manipolava l’ago con questo metodo di trattamento, la paziente avvertì una sensazione di calore nell’orecchio. Dopo il trattamento, il ronzio nelle sue orecchie è diminuito ed è stata in grado di sentire meglio. Sono stati eseguiti altri quattro trattamenti prima che fosse completamente guarita dal suo tinnito.

Lascia un commento