L’agopuntura è stata raccomandata come intervento non farmacologico per la gestione dei sintomi correlati al cancro e alla sua terapia (effetti collaterali e disturbi). Tuttavia, ci sono pochi studi basati sull’analisi bibliometrica riguardanti le tendenze generali e le caratteristiche del trattamento di agopuntura nel supporto alla terapia oncologica.
In questo studio si vuole riassumere lo stato e le caratteristiche bibliometriche dell’agopuntura come intervento per i sintomi correlati al cancro ed alla sua terapia.
Sono stati raccolti, dai database Pub Med e Web of Science, tutti i documenti di ricerca clinica sull’agopuntura nella gestione dei sintomi correlati al cancro e alla terapia oncologica pubblicati fino al 1 ottobre 2020. I dati estratti erano quelli relativi a: anno di pubblicazione, rivista, paese o regione, istituzione, indicazioni cliniche e prescrizioni di agopuntura.
Sono stati inclusi un totale di 226 articoli. Si nota come il numero di tali pubblicazioni sia in costante aumento dal 2004. Gl articoli sono stati tratti da riviste inglesi, con Integrative Cancer Therapies (18 articoli) e Acupuncture in Medicine (14 articoli) che sono le più prolifiche.
Gli studi inclusi sono distribuiti in 20 paesi e regioni, tra cui i primi due sono gli Stati Uniti d’America (68 articoli) e la Cina (60 articoli). I tipi di cancro oggetto degli studi includono mammella, stomaco, testa e collo, ecc.
Il trattamento di agopuntura è impiegato principalmente nel trattamento delle complicanze e degli effetti collaterali della terapia oncologica, tra cui nausea e vomito, dolore, vampate di calore e affaticamento, che sono i sintomi correlati trattati più frequentemente nei tumori. L’agopuntura è la terapia più comunemente utilizzata tra i rimendi di medicina tradizionale cinese, e i quattro punti terapeutici più frequentemente utilizzati sono stati:
- Neiguan (内关 PC6)
- Sanyinjiao (三阴交 SP6)
- Zusanli (足三里 ST36)
- Hegu (合谷 LI4)
La prescrizione specifica degli agopunti dipende dai sintomi dei singoli pazienti.
In conclusione, la ricerca sul trattamento di agopuntura come terapia di supporto per i sintomi correlati al cancro, si sta sviluppando costantemente, con risultati riportati in numero sempre crescente dalle principali riviste mediche di medicina cinese. Pertanto, questo campo dovrebbe ricevere maggiore attenzione in futuro.
Per lo studio originale clicca qui