Endometriosi e agopuntura

Si stima che il 15-20% delle donne in età fertile siano colpite da endometriosi la cui diagnosi, spesso, arriva dopo un lungo percorso che può durare anche anni.

L’endometriosi è caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina (ovaio, tube, ma anche vescica , retto ed altre sedi).

E’ una patologia infiammatoria cronica caratterizzata da dolore pelvico severo e da un corteo di molti altri sintomi che compromettono la qualità di vita delle donne e che aumenta il rischio di infertilità.

In questi anni, molti studi sono stati fatti sull’utilizzo dell’agopuntura per aiutare le donne con questo problema.

Interessante, a questo proposito, un progetto di studio elaborato in Cina, per migliorae il dolore pelvico causato dall’endometriosi.

Lo studio sarà condotto in quattro parti, assegnando in modo casuale in due gruppi (trattamento e controllo) un totale di 106 pazienti eleggibili con dolore pelvico legato all’endometriosi.

I partecipanti assegnati al gruppo di trattamento saranno trattati con l’agopuntura a Guanyuan (CV4), Sanyinjiao (SP6), Taichong (LR3), Zhaohai (KI6) e Qichong (ST30), mentre il gruppo di controllo riceverà l’agopuntura in punti che non sono agopunti.

Lo studio includerà tre cicli mestruali di trattamento e tre cicli mestruali di follow-up. L’esito primario è il dolore pelvico che sarà valutato per mezzo di una scala analogica visiva (VAS) di 10.

Sarà inoltre valutato, in ogni fase, la sicurezza del trattamento di agopuntura in modo da poter fornire prove significative per l’uso sicuro dell’agopuntura sul dolore pelvico legato all’endometriosi.

Per lo studio originale clicca qui

Un pensiero su “Endometriosi e agopuntura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...