Erbe cinesi contro il dolore oncologico

Per i pazienti oncologici, il dolore è una questione primaria. Può essere causato dalla malattia o dalle terapie stesse, ma in ogni caso impatta moltissimo sulla qualità della vita di chi affronta questo percorso di guarigione.

Uno studio cinese ha valutato l’efficacia analgesica di un particolare impacco caldo (Wen Jing Zhi Tong Fang) al fine di diminuire l’uso di medicinali analgesici ed eventuali effetti collaterali.

Sono stati trattati 62 pazienti con un’età compresa tra i 39 e 82 anni, divisi in due gruppi dove in quello di controllo, seguendo la scala analgesica in 3 fasi elaborata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) venivano somministrati farmaci appropriati per 2 cicli di trattamenti di 7 giorni.

Nell’altro gruppo, oltre ai farmaci, è stato somministrato un impacco di erbe cinesi composto da:

  • Evodia rutaecarpa (Wuzhuyu, 120g)
  • Semen sinapis (Baijiezi, 120 g)
  • Ephedra sinica (Mahuang, 30 g)
  • Asarum sieboldii (Xixin, 30 g).

Le erbe erano confezionate in un pacchetto di dimensioni 40×20 cm2, riscaldato e depositato per 30 minuti sui meridiani posteriori dei pazienti (da vertebre T1 a T12; Du, Back Shu, punto Jiaji) messi in posizione supina.

I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo nel gruppo trattato anche con la medicina cinese dove si sono potute diminuire sensibilmente le dosi dell’analgesico dopo 1 ciclo di 7 giorni di trattamento. Vi sono stati meno effetti collaterali rispetto al gruppo di controllo e in generale si può affermare che si è avuto un sensibile miglioramento della qualità della vita.

In conclusione si può quindi dire che l’applicazione dell’impacco cinese, combinato con il trattamento di analgesici in 3 fasi dell’OMS è un’ efficace terapia per alleviare il dolore oncologico permettendo dosi ridotte di farmaci, un minor numero di effetti collaterali e migliorando la qualità della vita dei pazienti.

Per lo studio originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...