Questo studio mira a valutare l’efficacia clinica del trattamento di agopuntura combinato con il Tuina (massaggio cinese) nel trattamento delle vertigini cervicali.
Metodi
Sono stati selezionati cento pazienti con vertigini cervicali, e divisi in due gruppi (uno di osservazione e uno di controllo) 50 casi in ciascun gruppo.
Il gruppo di controllo é stato sottoposto al trattamento di agopuntura su Xiang Ba Zhen (otto agopunti sulla nuca), il gruppo di osservazione, oltre al trattamento di agopuntura, ha ricevuto un trattamento Tuina.
I due gruppi sono stati entrambi trattati una volta a giorni alterni per 10 sessioni in totale. I due gruppi sono stati esaminati dal Doppler cerebrale transcranico (TCD) prima e dopo il trattamento e sono state valutate le loro efficacia terapeutiche.
Risultati
Dopo il trattamento, la velocità media (Vm) dell’arteria vertebrale (VA) e dell’arteria basilare (BA) hanno mostrato un miglioramento significativo in entrambi i gruppi con differenze significative tra i due gruppi: il tasso effettivo totale era del 100,0% nel gruppo di osservazione contro l’82,0% nel gruppo di agopuntura.
Conclusione
L’agopuntura su Xiang Ba Zhen sia da sola che in combinazione al trattamento di Tuina può migliorare il problema delle vertigini cervicali, ma l’utilizzo integrato del Tuina produce risultati ancora più significativi.
Per lo studio originale clicca qui