Rinite cronica e moxibustione: può funzionare?

Cosa può fare la Medicina Cinese nei casi di rinite allergica?

Uno studio che si propone di valutare l’efficacia della moxibustione (tramite dispositivo elettrico) per il trattamento della rinite cronica.

Parliamo di rinite…

La rinite allergica colpisce naso, gola e occhi, provocando sintomi simili a quelli di un comune raffreddore. Abbiamo quindi lacrimazione, prurito al naso e occhi, starnuti frequenti, naso che cola e difficoltà respiratoria.

Una delle cause più frequenti è l’inalazione di pollini, ma anche l’ esposizione a peli di animali, spore di funghi o acari possono scatenare reazioni allergiche.

Tende a svilupparsi da piccoli o durante l’adolescenza e influisce molto sulla qualità della vita. Per questo motivo, molti studi si stanno concentrando sulle varie metodiche per alleviarne i sintomi.

Moxibustione vs rinite allergica

Le ricerche hanno riportato l’efficacia della moxibustione nel trattamento della rinite allergica cronica, tuttavia, è difficile eseguire la moxibustione sul viso a causa del possibile bruciore della pelle e del fastidio causato dal fumo.

Esiste però la moxibustione tramite dispositivi elettrici, che  non presenta queste limitazioni.

Lo scopo di questo studio clinico è valutare la possibilità di trattare la rinite allergica cronica con moxibustione tramite riscaldamento elettrico e valutare la fattibilità di condurre un test clinico su larga scala.

Lo studio

Metodi: Uno studio clinico pilota randomizzato, con valutazione cieca, a progetto parallelo.

Assumeremo 40 partecipanti idonei e li assegneremo casualmente in un gruppo di trattamento con dispositivo elettrico per moxibustione o in un gruppo di agopuntura con un rapporto 1: 1.

I pazienti di entrambi i gruppi riceveranno otto trattamenti per 4 settimane e il follow-up finale sarà di 4 settimane dopo l’ultimo trattamento.

Saranno utilizzati in entrambi i gruppi undici punti di agopuntura: EX-HN3 e bilaterale EX-HN-8, LI20, LI4, GB20 e ST36.

L’outcome primario è la variazione del punteggio totale dei sintomi nasali e le misure dell’outcome secondario sono le modifiche nel questionario sulla qualità della vita della rinocongiuntivite, nell’indice endoscopico nasale per l’identificazione del pattern, nel questionario di identificazione del pattern per rinite allergica e conta degli  effetti avversi .

Discussione: Questo studio clinico esaminerà l’effetto della moxibustione tramite dispositivo elettrico sulla rinite allergica cronica.

Per lo studio completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...