Agopuntura e neuropatia periferica diabetica: lo studio continua

Uno studio che esamina l’efficacia del trattamento di agopuntura nella gestione dei sintomi della neuropatia periferica diabetica (DPN).

METODI: sono stati ricercati cinque database elettronici fino a giugno 2017 per studi che includevano partecipanti con sintomi della DPN che hanno usato un intervento di agopuntura e hanno riferito le misure di outcome correlate alla DPN prima e dopo. Due revisori hanno eseguito indipendentemente l’estrazione dei dati. Il livello di omogeneità e gli studi sono stati valutati utilizzando lo strumento Cochrane Risk of Bias, le linee guida STRICTA per la segnalazione dell’agopuntura e la scala NICMAN per la qualità dell’agopuntura.
RISULTATI: Sono stati inclusi dieci studi con 432 partecipanti: tre studi randomizzati controllati (RCT), due RCT pilota, tre studi clinici non controllati, un quasi-RCT e una serie di casi prospettici.

In tutti gli studi sono sono stati riportati miglioramenti nei sintomi della neuropatia periferica.

L’eterogeneità delle misure di outcome ha impedito però una meta-analisi. Sono state trovate variazioni nel tempo di ritenzione degli aghi e nella selezione dei punti, oltre al numero totale e alla frequenza dei trattamenti.

Le selezioni comuni di punti di agopuntura sono stati i punti ST36 e SP6. La metà degli studi ha utilizzato la selezione del punto locale.

Gli studi condotti al di fuori della Cina hanno ottenuto migliori risultati e miglior qualità di agopuntura in base alla lista di controllo STRICTA e alle scale NICMAN. Il rischio di parzialità era alto o poco chiaro nella maggior parte degli studi per tutti i domini ad eccezione del bias di attrito.
CONCLUSIONI: l’agopuntura per DPN sembra essere efficace nel migliorare i sintomi. Tuttavia negli studi presi in considerazione, l’applicazione dell’agopuntura varia notevolmente e la qualità degli studi inclusi era generalmente bassa in quanto presentano metodologie diverse e diverse misure di esito.

E’ necessario continuare la ricerca in questo senso, con studi più ad hoc.

Acupuncture for the treatment of lower limb diabetic peripheral neuropathy: a systematic review.  Nash J1, Armour M2, Penkala S1.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...