Questo studio esplora l’efficacia dell’agopuntura in combinazione con la terapia di tuina (massaggio cinese) in pazienti che soffrono di emicrania.
METODI: Uno studio clinico prospettico, randomizzato e controllato in cieco è stato condotto tra gennaio 2017 e maggio 2018 e 135 pazienti sono stati assegnati a gruppi con trattamento di agopuntura in combinazione con tuina (A), solo agopuntura (B) e gruppo controllo (flunarizina cloridrato) (C) , ciascuno con 45 pazienti.
I trattamenti sono stati eseguiti per 12 settimane cui è seguito un follow-up di 4 settimane. Sono stati valutati la frequenza degli attacchi, la gravità del dolore, la durata dell’emicrania, i sintomi associati, i punteggi di esito riferito al paziente (PRO) e la frequenza del consumo analgesico.
RISULTATI: Il tasso di efficacia totale è stato rispettivamente di 95,6, 88,9 e 75,6% per il gruppo A, B e C, con una significativa riduzione della frequenza di attacco, gravità del dolore, durata dell’emicrania e sintomi associati post-trattamento e follow-up rispetto al pre-trattamento. I punteggi PRO e la frequenza del consumo analgesico sono stati significativamente migliorati (gruppo A, p <0,01, gruppi B e C, – p <0,05). Le differenze nel pre- / post-trattamento e nel pre-trattamento / follow-up nei gruppi A e B sono state significativamente migliorate rispetto al gruppo C (A vs. C, p <0,01; B vs. C, A vs. B, p <0,05).
Non si sono verificati eventi avversi significativi.
CONCLUSIONE: L’agopuntura in combinazione con tuina sembra effettivamente aumentare in modo significativo l’effetto terapeutico dell’agopuntura nel trattamento dell’emicrania.
Complement Med Res. 2019 Mar 14:1-13. doi: 10.1159/000496032. [Epub ahead of print]
The Effectiveness of Acupuncture Combined with Tuina Therapy in Patients with Migraine.
Nie L, Cheng J, Wen Y, Li J.