Tuina pediatrico: un metodo efficace per combattere la diarrea

OBIETTIVO: Valutare i benefici e i danni del Tui Na pediatrico come terapia farmacologica cinese non farmaceutica per la diarrea acuta nei bambini di età inferiore ai 5 anni.

DESIGN: revisione sistematica e meta-analisi di studi clinici randomizzati.

METODI: Abbiamo ricercato in sette principali database in inglese e cinese dall’inizio alla fine di gennaio 2018 per studi clinici randomizzati (RCT) confrontando la terapia pediatrica Tui Na con la medicina convenzionale (montmorillonite / diosmectite o probiotici usati da soli o in combinazione). Due autori hanno estratto i dati e valutato il rischio di bias di Cochrane.

Gli esiti primari sono il tasso di guarigione clinica e la durata della diarrea dall’inizio del trattamento alla cessazione della diarrea. Lo stato di ‘cura clinica’ è definita come il ritorno di frequenza, tempi  carattere delle feci allo stato normale, così come la scomparsa dei sintomi della diarrea. Presentiamo dati dicotomici come rapporto di rischio (RR) e dati continui come differenza media (MD) con il loro intervallo di confidenza al 95% (CI). Abbiamo usato il software Revman di Cochrane (v.5.3) per l’analisi dei dati. L’analisi sequenziale di prova (TSA) è stata applicata per calcolare la dimensione del campione richiesta in una meta-analisi e rilevare la robustezza dei risultati. Il GRADEpro è stato utilizzato per generare un riepilogo della tabella di ricerca.
RISULTATI: Sono stati inclusi 26 RCT totali, che hanno coinvolto 2410 bambini con diarrea acuta. La maggior parte degli studi inclusi presentava un rischio elevato o poco chiaro di bias in termini di generazione di sequenze casuali e risultati incompleti. I risultati aggregati hanno dimostrato che il Tui Na pediatrico era superiore alla montmorillonite dopo trattamento di tre sessioni (RR 1,45, IC 95% 1,29-1,62, n = 772, 10 studi) e anche superiore alla montmorillonite combinata con i probiotici dopo il trattamento di tre sessioni ( RR 2,04, IC 95% 1,49-2,78, n = 533, 7 studi clinici) e dopo 6 sedute di trattamento (RR 1,52, IC 95% 1,34-1,73, n = 631, 5 studi clinici) nel miglioramento del tasso di guarigione clinica. Tui Na pediatrico ha diminuito significativamente la durata della diarrea acuta (ore) (MD -0,40 h, 95% CI -15,31 a -5,48 h, n = 410, 6 studi) e frequenza delle feci giornaliere (MD -1,71 volte, IC 95% – Da 2,37 a -1,04, n = 217, 3 studi, dopo un trattamento di tre sedute). Non è stato riportato nessun effetto collaterale correlato al Tui Na pediatrico negli studi inclusi. La qualità delle prove degli studi inclusi era generalmente da moderata a bassa.

La TSA per il tasso di guarigione ha dimostrato che i dati aggregati hanno raggiunto un potere sufficiente per quanto riguarda sia il numero di prove che i partecipanti.
CONCLUSIONI: Questa revisione mostra che il Tui Na pediatrico sembra essere efficace e sicuro nel migliorare il tasso di guarigione clinica e abbreviare la durata della diarrea nell’infanzia di età inferiore a cinque anni con diarrea acuta. Tuttavia sono necessari RCT ben segnalati e rigorosamente progettati per confermare i risultati.

Lai BY., et al. Pediatric Tui Na for acute diarrhea in children under 5 years old: A systematic review and meta-analysis of randomized clinical trials. Complement Ther Med. 2018 Dec;41:10-22. doi: 10.1016/j.ctim.2018.08.011. Epub 2018 Aug 30.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...