Agopuntura post trauma cranico: abbassa il rischio di demenza

Uno studio che ha permesso di valutare quanto incida il trattamento di agopuntura nell’abbassamento del rischio di demenza nei pazienti che abbiano subito trauma cranico (TBI).
DESIGN E PARTECIPANTI: è stato utilizzato un database nazionale di assicurazione sanitaria per identificare 15 440 pazienti con TBI di nuova diagnosi tra 20 e 70 anni tra il 1998 e il 2007. Dei pazienti identificati, 6308 sono stati sottoposti a trattamento di agopuntura in seguito all’insorgenza di TBI (utenti di agopuntura) e 9132 pazienti non sono stati trattati con agopuntura (utenti non agopuntura).
MISURE: Tutti gli iscritti sono stati seguiti fino alla fine del 2012 per registrare casi incidenti di demenza. Un modello di regressione dei rischi proporzionali di Cox è stato utilizzato per calcolare i rapporti di rischio aggiustati per il rapporto tra l’uso dell’agopuntura e la demenza.
RISULTATI: Durante il periodo di follow-up, 249 utenti di agopuntura e 810 utenti non agopuntura hanno sviluppato demenza, corrispondenti rispettivamente a tassi di incidenza di 6.11 e 9.64 per 1000 persone-anno.

L’uso dell’agopuntura è risultato quindi significativamente associato a un minor rischio di demenza. Coloro che hanno ricevuto più di 5 sessioni di agopuntura ne hanno beneficiato di più.
CONCLUSIONI: L’aggiunta del trattamento di agopuntura nella gestione clinica dei pazienti con TBI può giovare a questi pazienti diminuendo il rischio di sviluppare demenza.

Juan YH, et al. Decreased Risk of Dementia Among Patients With Traumatic Brain Injury Receiving Acupuncture Treatment: A Population-Based Retrospective Cohort Study. J Head Trauma Rehabil. 2019 Feb 27.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...