L’utilizzo dell’agopuntura nei casi di disfunzione erettile maschile è da tempo oggetto di studio, frequentemente con ottimi risultati. Questa analisi si propone di verificare un numero maggiore di dati per garantire una miglior comprensione della validità del trattamento.
BACKGROUND: La disfunzione erettile (DE) è una malattia maschile sempre più comune a causa dell’aumento costante del ritmo della vita, dello stress e dei cambiamenti nella dieta, ambiente, stile di vita, ecc.
Questo studio ha utilizzato una rete meta-analisi (NMA) per confrontare l’efficacia e la sicurezza di diverse forme di agopuntura su ED.
METODI: Cercheremo PubMed, Cochrane Library, AMED, EMBASE, WorldSciNet; Nature, Science online e Database completo del testo della rivista China Journal (China National Knowledge Infrastructure), Database CD-ROM della letteratura biomedica cinese (CBM) e relativi studi randomizzati controllati (RCT) inclusi nel Database delle risorse cinesi.
Il tempo è limitato dalla costruzione della biblioteca fino al dicembre 2018. La qualità degli RCT inclusi sarà valutata con il rischio di uno strumento di pregiudizio e le prove saranno valutate in base al Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation. STATA 13.0 e WinBUGS 1.4.3 attraverso il pacchetto GeMTC saranno utilizzati per eseguire un NMA per sintetizzare prove dirette e indirette.
Per l’articolo originale clicca qui
Medicine (Baltimore). 2019 Jan;98(2):e14089. doi: 10.1097/MD.0000000000014089. The safety and efficacy of acupuncture for erectile dysfunction: A network meta-analysis. Wang J1,2, Zhou Y3, Dai H1,2, Bao B1,2, Dang J2, Li X1,2, Wang B2, Li H2.