Insonnia: l’agopuntura può essere una soluzione!

Può l’agopuntura aiutare nei casi di insonnia? Sembrerebbe proprio di si! Riportiamo qui l’estratto di un articolo che riporta le varie casistiche risolte con successo grazie al trattamento di agopuntura.

“Un rapporto preliminare del 2004 ha rilevato che nei pazienti con ansia, l’agopuntura aumentava la produzione di melatonina notturna e il tempo di sonno totale. Anche i pazienti che ricevevano l’agopuntura si addormentavano più velocemente, erano meno eccitati di notte e meno stressati. I ricercatori hanno concluso che “il trattamento con l’agopuntura può essere utile per alcune categorie di pazienti ansiosi con insonnia“.

Un altro studio ha rilevato che l’agopuntura migliora la qualità del sonno nei pazienti con HIV, tra i quali il disturbo del sonno è un problema comune. I ricercatori hanno scoperto che “l‘attività del sonno e la qualità del sonno sono migliorate significativamente dopo 5 settimane di agopuntura individualizzata…”

Altri studi hanno dimostrato che l’agopuntura funziona anche per le persone senza problemi di salute. Uno studio del 1999 ha rilevato che l’agopuntura migliora la qualità del sonno nelle persone normali con insonnia.

Un altro vantaggio dell’agopuntura è il sollievo dal dolore cronico, che è una causa comune dell’insonnia….”

Il redattore dell’articolo continua poi dicendo:

La mia personale autoverifica conferma questi risultati. Ho iniziato a usare l’agopuntura per migliorare le mie prestazioni mentali e ho scoperto che migliorava sensibilmente anche la qualità del sonno. In effetti, sono più produttivo nei giorni in cui faccio l’agopuntura, sia al lavoro che a letto quando è ora di dormire.”

Per l’articolo completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...