Fattori patogeni & Piante: cause di malattia

Fattori Patogeni come causa di malattia

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) dà una lettura necessariamente “semplificata” delle cause di malattia, ma non per questo da sottovalutare.

Infatti, individuando i fattori patogeni alla base dell’insorgenza delle patologie, circa 3000 anni fa, da un lato ha superato la fase che li collegava a degli spiriti e dall’altro ha messo a punto degli strumenti per riconoscerli in modo certo attraverso i sintomi.

Per la MTC le cause di malattia possono essere dovute a diversi fattori riassumibili in: fattori esterni (stagionali e atmosferici), interni (alterazioni emozionali), disordini alimentari, eccessi sessuali e traumi.

I fattori atmosferici: vento, calore, umidità, secchezza e freddo non sono sempre patogeni, ma lo diventano solo in determinate circostanze, quando sono troppo forti o eccessivamente persistenti.

Ogni fattore atmosferico è associato ad una stagione, nella quale è più comune il suo riscontro: vento-primavera, calore-estate, umidità-fine estate, secchezza-autunno e freddo-inverno.

Quanto uno o più fattori patogeni risultano “eccessivi”,  tanto si ritiene “invadano” l’organismo dalla sua superficie, e la nostra pelle e muscoli rappresentano la prima barriera al loro ingresso. Quello che ne consegue è la comparsa di sintomi specifici collegati al fattore patogeno che ne permettono l’individuazione.

Ad esempio i disturbi caratteristici collegati al vento, prendono le caratteristiche del fattore ambientale: cambiano repentinamente come il vento, interessano soprattutto la parte alta del corpo e interessano la pelle.

Ma parliamo del primo fattore patogeno, che è anche il più comune: il vento!

3 pensieri su “Fattori patogeni & Piante: cause di malattia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...