Diabete e Aceto?

Controllo del diabete: l’aceto è un candidato promettente per aiutare a raggiungere gli obiettivi?
Background: un rinnovato interesse per l’aceto come agente ipoglicemizzante ha portato a diverse piccole prove nel recente passato. Tuttavia, nessuno degli studi ha potuto fornire prove sufficienti.
Obiettivi: La nostra revisione mira a ottenere stime affidabili degli effetti dell’aceto sul controllo della glicemia a breve e lungo termine.
Metodi:  Sono stati cercati ampi database bibliografici senza restrizioni di lingua e data di pubblicazione. Tutti gli studi clinici che valutavano l’effetto dell’aceto sui pazienti con diabete mellito erano eleggibili. Due autori hanno estratto in modo indipendente i dati relativi a digiuno e glicemia postprandiale a 2 ore, insulina e livelli di HbA1c nei vari momenti. MS Excel, SAS® v9.3 e RevMan v5.3 sono stati utilizzati per l’analisi dei dati.
Risultati: dopo 8-12 settimane di somministrazione di aceto è stata osservata una riduzione significativa dell’HbA1c medio: -0,39% (intervallo di confidenza al 95% = -0,59, -0,18; I2 = 0%). Altri risultati a lungo termine favorivano l’aceto, ma non erano significativi. I risultati a breve termine hanno mostrato una differenza media significativamente più bassa nei livelli di glucosio a 30 minuti nel gruppo che utilizzava l’aceto. Le letture a 60, 90 e 120 minuti erano inferiori nel gruppo dell’aceto ma non statisticamente significative. Anche dal punto di vista degli effetti collaterali è stato favorito il gruppo dell’aceto.
Conclusioni: Vale la pena di effettuare test maggiori e meglio pianificati per determinare l’efficacia e l’efficacia dell’aceto come modalità di trattamento aggiuntivo

Diabetes Control: Is Vinegar a Promising Candidate to Help Achieve Targets?         Fahad Javaid Siddiqui, MSc, Pryseley Nkouibert Assam, PhD, Nurun Nisa de Souza, MPH

Journal of Evidence-Based Integrative Medicine, First Published May 14, 2018 Research Article

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...