Medicina Cinese e Artrite reumatoide

OBIETTIVO: Osservare le differenze di efficacia clinica sull’artrite reumatoide trattate con tre diversi metodi: l’applicazione di una preparazione della medicina Hui (huiyao tongluo dingtong san) sui punti di agopuntura, l’ applicazione a base di erbe sui tender point e leflunomide.
METODI: Novantasei pazienti sono stati divisi in 3 gruppi (32 pazienti ciascuno): un gruppo di applicazione medicina Hui sugli agopunti, uno di erbe sui tender point e uno di leflunomide.

Nel gruppo di applicazione sugli agopunti, è stata usata la pasta di tungluo dingtong huiyao su Dazhui (GV 14), Mingmen (GV 4), Zusanli (ST 36) e i punti locali sui meridiani yang intorno all’articolazione del ginocchio. Nel gruppo di applicazione sui tender point, il medicinale Hui auto-preparato è stato utilizzato sui punti, da 4 a 6 ore ogni volta per 7 giorni. Nel gruppo leflunomide è stata applicata la leflunomide per somministrazione orale, 50 mg per ciascuno dei primi 3 giorni, una volta al giorno e in seguito 20 mg una volta al giorno. Una sessione di trattamento per ciascun gruppo è durata un mese e sono state necessarie tre sessioni di trattamento continue. I sintomi clinici, gli indici di laboratorio come la velocità di eritrosedimentazione (ESR), la proteina C-reattiva (CRP), il fattore reumatoide (RF) e il punteggio totale dei sintomi sono stati osservati prima e dopo il trattamento nei pazienti di tre gruppi. L’efficacia è stata valutata nei 3 gruppi.
RISULTATI: Il tasso di efficacia totale è stato dell’87,5% (28/32) nel gruppo di applicazione sugli agopuntu e del 90,6% (29/32) nel gruppo leflunomide, e del 68,8% (22/32) nel gruppo di applicazione su tender point. (entrambi P <0,05). Dopo il trattamento, i sintomi clinici, gli indici di laboratorio e il punteggio totale dei sintomi sono stati tutti migliorati rispetto a quelli prima del trattamento nei tre gruppi (tutti P <0,05). Tra i tre gruppi, i risultati di dolore, gonfiore, dolorabilità e il punteggio totale dei sintomi nonché ESR e RF nel gruppo di applicazione a base di erbe sugli agopunti e il gruppo leflunomide erano tutti migliori di quelli nel gruppo di applicazione a base di erbe sui tender point (P < 0,05, P <0,01). La vescica e il prurito si sono verificati in 2 casi in ciascun gruppo di applicazioni a base di erbe. Nel gruppo di leflunomide si sono verificati 2 casi di nausea e scarso appetito, un caso di vertigini e spossatezza  e un caso di rash cutaneo.
CONCLUSIONI: I miglioramenti dei sintomi dell’artrite reumatoide e degli indici di laboratorio nell’applicazione sugli agopunti delle erbe huiyao tongluo dingtong san sono migliori rispetto a quelli del trattamento con applicazione a base di erbe sui tender point. L’efficacia è simile a quella della leflunomide, senza effetti collaterali come nausea, scarso appetito, vertigini e stanchezza.

Zhongguo Zhen Jiu. 2016 Jul 12;36(7):699-703. doi: 10.13703/j.0255-2930.2016.07.006.

Rheumatoid arthritis treated with acupoint application of huiyao tongluo dingtong san:a rando-mized controlled trial

Zhang R1, Hu Y2, Niu H2.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...