INTRODUZIONE: Molti pazienti avvertono dolore lombare acuto che diventa dolore cronico. La proporzione di pazienti che usano la medicina complementare e alternativa per trattare la parte bassa della schiena è in aumento.
Anche se sono stati condotti numerosi studi clinici sulla moxibustione per la lombalgia, l’efficacia e la sicurezza dell’intervento di moxibustione sono controversi. Lo scopo di questo protocollo di studio per una revisione sistematica è di valutare l’efficacia e la sicurezza del trattamento con moxibustione per i pazienti con dolore lombare non specifico.
METODI E ANALISI: effettueremo una ricerca elettronica di diversi database dall’inizio alla fine di maggio 2017, inclusi Embase, PubMed, Cochrane Central Register of Controlled Trial, Database alleato e medicina complementare, database Wanfang, database periodico cinese e scientifico di Chongqing VIP, Database dell’infrastruttura di conoscenza nazionale cinese, database medico coreano, sistema di servizio informazioni sugli studi coreani, scoperta nazionale per i leader scientifici, medicina orientale Ricerca avanzata del sistema integrato, Istituto coreano di scienza e tecnologia e KoreaMed. Saranno inclusi studi randomizzati e controllati che indagano su qualsiasi tipo di trattamento di moxibustione.
Il fattore primario sarà l’intensità del dolore e lo stato / disabilità funzionale dovuti al dolore lombare.
Quello secondario sarà una misurazione globale del recupero o del miglioramento, i risultati relativi al lavoro, il miglioramento radiografico della struttura, la qualità della vita e gli eventi avversi (presenza o assenza).
Il rapporto di rischio o le differenze medie con un intervallo di confidenza del 95% saranno usati per mostrare l’effetto della terapia di moxibustione quando è possibile condurre una meta-analisi.
BMC Complement Altern Med. 2018 Feb 13;18(1):57. doi: 10.1186/s12906-018-2124-x.