Timo & rinite allergica

Sfondo: la rinite, che si verifica più comunemente come rinite allergica e colpisce il 20% della popolazione mondiale, è un grave onere sanitario. Considerando l’alta prevalenza della rinite allergica e degli effetti antinfiammatori del timo, abbiamo condotto uno studio clinico randomizzato per determinare se il timo può alleviare i sintomi della rinite allergica e influire sull’espressione della cellula regolatrice del TH17 e T- (Treg) citochine correlate IL-17, TGF-β, FOXP3 e IL-10.

Metodi: Trenta pazienti con sintomi di rinite allergica e test cutaneo positivo per allergeni aerobi comuni sono stati assegnati in modo casuale a gruppi sperimentali o di controllo. Il gruppo sperimentale ha ricevuto estratti di timo o Zataria multiflora (ZM) e il gruppo di controllo ha ricevuto placebo per due mesi. L’espressione di IL-17, TGF-, FOXP3 e IL-10 è stata valutata in tutti i soggetti mediante PCR in tempo reale prima e dopo l’intervento.

Risultati: l’espressione di IL-17 dopo trattamento era significativamente inferiore nel gruppo ZM rispetto ai controlli (p <0,05), mentre l’espressione di TGF-β, FOXP3 e IL-10 non era significativamente modificata.

Conclusioni: Dato l’effetto significativo del timo nella riduzione dei sintomi della rinite allergica e diminuzione dell’espressione del gene IL-17 e perché la rinite allergica è una malattia multifattoriale, la somministrazione dell’estratto di timo insieme ai trattamenti convenzionali può essere di beneficio per chi soffre di rinite allergica.

Nazila Ariaee et al. Oral Administration of Zataria multiflora Extract Decreases IL-17 Expression in Perennial Allergic Rhinitis. Reports of Biochemistry & Molecular Biology Vol.6, No. 2, 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...