Colore della lingua & ciclo

Il colore della lingua cambia all’interno del ciclo mestruale nelle donne eumenorroiche.

Il colore della lingua (舌 色 shé sè) è stato usato nella medicina tradizionale cinese per migliaia di anni per diagnosticare condizioni anormali del corpo.

Tuttavia, non è chiaro se il colore della lingua si alteri con cambiamenti fisiologici all’interno di un normale ciclo mestruale (月經 周期 yuè jīng zhōu qī). Questo studio ha studiato la differenza nel colore della lingua tra la fase follicolare e la fase luteale nelle donne eumenorroiche. Le fotografie della superficie della lingua sono state prese nella fase follicolare e nella fase luteale di trentadue volontari con temperatura basale bifasica del corpo. Sono stati esaminati i valori cromatici su cinque aree della superficie della lingua e sono stati effettuati confronti tra i due valori cromatici tra le due fasi in base al rosso-verde-blu (RGB), alla tonalità-saturazione-luminosità (HSB), luminanza-ab (Lab), e modelli cyan-magenta-giallo-nero (CMYK).

In base al modello RGB, i valori di verde e blu nell’area della punta erano maggiori nella fase follicolare rispetto a entrambi nella fase luteale. I valori di magenta e giallo basati sul modello CMYK erano minori nell’area della punta nella fase follicolare rispetto a quella nella fase luteale. La saturazione nell’area della punta era più piccola nella fase follicolare rispetto a quella nella fase luteale. In base al modello Lab, il valore b nell’area centrale era più piccolo nella fase follicolare rispetto a quello nella fase luteale.

I dati hanno rivelato che il colore della lingua variava all’interno di un ciclo mestruale eumenorroico, e ciò suggerisce che è necessario prendere in considerazione le differenze di colore della lingua tra le fasi follicolare e luteale durante la diagnosi della lingua (舌診 shé zhěn) o quando si eseguono studi clinici tra le donne fertili.

Shu-Feng Hsieh, Li-Ling Shen, Shan-Yu Su. Tongue color changes within a menstrual cycle in eumenorrheic women. Journal of Traditional and Complementary Medicine Volume 6, Issue 3, July 2016, Pages 269-274

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...