Gastrodia elata ed epilessia

La Gastrodia elata Blume (G. elata) è un’erba tradizionale cinese utilizzata da secoli nella medicina popolare. Grazie alle sue proprietà anticonvulsivanti , si prevedecome quest’erba debba continuare ad essere un obiettivo di ricerca, per approfondire le conoscenze disponibili sulla sua attività biologica e sicurezza.

Scopo: l’attuale revisione si propone di discutere i più recenti progressi sul chiarimento della composizione fitochimica e del potenziale anticonvulsivante di G. elata.

Metodi: La letteratura disponibile è stata rivista da PubMed, ISI Web of Knowledge e Science Direct, utilizzando combinazioni delle seguenti parole chiave: Gastrodia elata, tianma, epilessia, anticonvulsivanti e farmacocinetica. Abstracts e full text sono stati valutati per la loro chiarezza e il merito scientifico.

Risultati: il rizoma di elata di G., così come i composti fenolici specifici isolati da questa erba, hanno dimostrato un potenziale anticonvulsivante in una varietà di modelli in vitro e in vivo. I meccanismi farmacologici potenzialmente coinvolti nell’attività anticonvulsivante sono stati ampiamente studiati, essendo simili ai meccanismi noti rivendicati per i farmaci antiepilettici disponibili. Inoltre, è stata studiata anche la farmacocinetica del principale componente bioattivo di G. elata (gastrodin).

Conclusioni: grazie alle sue riconosciute proprietà terapeutiche, G. elata ha acquisito un crescente interesse all’interno della comunità scientifica e, pertanto, nei prossimi anni si prevede che nuove preparazioni medicinali contenenti il ​​rizoma di G. elata stesso o i suoi componenti bioattivi. Inoltre, anche specifici costituenti fitochimici isolati da G. elata possono essere considerati per integrare programmi di scoperta e sviluppo di nuovi farmaci anticonvulsivanti.

 

Gastroddia-root-300x300

Mariana Matias et al. Gastrodia elata and epilepsy: Rationale and therapeutic potential. Phytomedicine, Volume 23, Issue 12, 15 November 2016, Pages 1511-1526

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...