Auricolo e dolore

Auricolo ed elettro-agopuntura per dolore post intervento

Background: il dolore postoperatorio è una delle principali problemi dopo la chirurgia addominale per le malattie ginecologiche. Un efficace controllo del dolore postoperatorio dopo la chirurgia addominale è particolarmente importante per il recupero, la mobilità e la soddisfazione dei pazienti. L’agopuntura è stata comunemente usata per la gestione del dolore. Tuttavia, la sua efficacia non è stata valutata adeguatamente.

Metodi: Sarà quindi effettuato uno studio randomizzato, con controllo sham, paziente-e-valutatore-cieco, progettato per valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura nella gestione del dolore postoperatorio in seguito a chirurgia addominale di patologie ginecologiche. Saranno inclusi i pazienti che idonei  alla laparotomia con un’incisione sulla linea mediana per neoplasie ginecologiche, compresa la massa ovarica, la massa uterina e le lesioni cervicali. Settantadue partecipanti saranno assegnati casualmente a un controllo di agopuntura o sham non invasivo in un rapporto 1: 1. Il trattamento sarà effettuato entro 2 ore prima dell’operazione, all’arrivo in reparto e una volta al giorno per 5 giorni. Il valore di riferimento primario sarà la scala di valutazione numerica del dolore (NRS) nei primi 5 giorni durante l’ospedalizzazione  e sarà analizzata utilizzando il metodo dell’area sotto la curva (AUC).Il valore di riferimento secondario include la frequenza dell’uso di analgesici durante la degenza ospedaliera, il consumo cumulativo di morfina; qualità del recupero misurata dalle variabili tempo-recupero e qualità del recupero-9 (QoR-9); qualità della vita misurata dalla dimensione della forma breve 6 (SF-6D) e dal livello 5 della dimensione EuroQol-5 (EQ-5D-5 L). Verrà calcolato il rapporto costo-efficacia incrementale dell’agopuntura rispetto all’agopuntura fittizia.

Discussione: questo protocollo di studio fornisce un esempio di pratica della medicina integrativa in un contesto ospedaliero per la gestione del dolore postoperatorio utilizzando il trattamento di agopuntura. Il protocollo di trattamento dell’agopuntura, una volta dimostrata l’efficacia, può essere implementato in contesti di routine per svolgere un ruolo nella gestione del dolore postoperatorio per i pazienti sottoposti a chirurgia addominale per patologie ginecologiche.

 

Lam WL et al. Combined electroacupuncture and auricular acupuncture for postoperative pain after abdominal surgery for gynecological diseases: study protocol for a randomized controlled trial. Trials. 2018 Jan 4;19(1):8. doi: 10.1186/s13063-017-2359-8.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...