La terapia di moxibustione è uno dei metodi di trattamento esterno della medicina tradizionale cinese, spesso utilizzata in Asia per curare varie malattie, in particolare il dolore addominale. Vari rapporti clinici suggeriscono che agopuntura e moxibustione siano un trattamento efficace per la sindrome del colon irritabile con diarrea.
Questo studio, controllato e randomizzato, nasce con l’intenzione di valutare con maggior chiarezza gli effetti della moxibustione lieve per il trattamento della sindrome del colon irritabile con diarrea attraverso il confronto con un trattamento di moxibustione placebo.
Lo studio è stato condotto presso lo Shanghai Research Institute of Acupuncture and Meridian in Cina e ha incluso 76 partecipanti che sono stati divisi in due gruppi: uno trattato con placebo e uno con la moxibustione lieve. I partecipanti sono stati sottoposti a 18 sedute in 6 settimane (3 sedute a settimana) e l’outcome principale era il verificare di un effettivo sollievo dal problema dopo le 6 settimane di trattamento.
I risultati hanno mostrato un tasso di risposta molto positivo nel gruppo trattato con la moxibustione rispetto al gruppo placebo, e nessun partecipante ha riportato gravi effetti avversi.
Lo studio conclude quindi, che la moxibustione lieve è efficace nel trattamento della sindrome del colon irritabile, con effetti che durano fino a 12 settimane dopo il trattamento.
Per lo studio originale clicca qui