Tuina pediatrico e diarrea acuta

Il trattamento di tuina pediatrico viene ampiamente utilizzato in Cina anche in casi di diarrea acuta.

Questo studio si propone di valutare l’effetto del Tuina pediatrico rispetto al Tuina sham, come terapia aggiuntiva in aggiunta alle cure abituali, per bambini di età compresa tra 0 e 6 anni con diarrea acuta.

Nella valutazione dei risultati sono stati presi in considerazione, tra gli esiti primari, i giorni di durata della diarrea rispetto al basale e la durata delle scariche dopo 3 giorni di trattamento. Tra gli esiti secondari si è valutato il numero di giorni affinchè le feci tornassero alla normalità.

Per quanto riguarda il cambiamento globale o il numero di giorni per il ritorno delle feci alla normalità, non ci sono state differenze significative tra i due gruppi. Il trattamento di Tuina si è dimostrato invece maggiormente efficace nella riduzione della durata delle scariche.

Lo studio quindi conclude che, per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni con diarrea acuta, il tuina pediatrico può essere un significativo supporto nella riduzione dei tempi di diarrea. Si ritiene necessario effettuare studi con campioni di dimensioni maggiori e modelli di sperimentazione adatti per valutare ulteriormente l’effetto della terapia pediatrica Tuina.

Per lo studio originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...