Il dolore è il sintomo più comune che un medico si trova ad affrontare.
La sua diagnosi, la durata , il posizionamento e la qualità sono elementi molto importanti per il trattamento.
Nonostante ciò, il concetto di dolore è tutt’oggi scarsamente compreso dalla scienza medica, oltre al fatto che la sua descrizione non è mai obiettiva ma soffre di una sorta di “differenza territoriale” (oltre a quella personale).
Ovvero, in Occidente il dolore viene spesso descritto come qualcosa che penetra o distrugge i tessuti, oppure in forma di reazione emotiva. Nella Medicina Cinese invece, le tipologie del dolore sono distinte e descritte in modi differenti.
L’argomento ci è sembrato curioso e ci ha spinto a proporre anche a voi il risultato di questa interessante ricerca, dove vengono riportati alcuni dei termini più diffusi per la descrizione del dolore in Cina, spiegandone la natura e la possibile causa secondo la Medicina Cinese.
E dove si nota come a sfumature di dolore diverse corrispondano cause diverse.
Dopo la riflessione sulla soggettività di “ricezione” del dolore a seconda del genere maschile o femminile ( vedi https://propulsionesalute.com/2020/09/11/dolore-una-questione-di-genere/) , vediamo come uno spostamento geografico possa rendere soggettiva anche una cosa che ci sembra così chiara, oggettiva e semplice.
Tutto questo per dirvi che…se vi capiterà di andare in Cina, attenzione a dire “Ho male qui“! 🙂
Per scaricare il pdf della ricerca clicca qui sotto.