Medicina cinese: cause di infertilità maschile

Quali sono le sindromi più comuni, delineate secondo la Medicina Tradizionale Cinese, che si possono trovare negli uomini con problemi di fertilità?

Questa la domanda da cui parte l’interessante analisi che vi riportiamo.

In medicina cinese infatti capire la costituzione di riferimento ( e quindi le sindromi cui si è più soggetti come deficit, stagnazione di Qi, sangue etc) corrisponde anche al capire come agire al meglio per la risoluzione del problema, in quanto non esiste una soluzione unica per lo stesso problema, ma molto dipende dal paziente e dalla sua tipologia di squilibrio interno.

METODI

Sono stati analizzati i dati di 813 pazienti con infertilità maschile per poter stabilire un modello ad albero delle sindromi latenti.

diagramma albero

RISULTATI

Il modello ad albero creato, ha rivelato che nei pazienti con infertilità maschile, le sindromi latenti più comuni sono:

  • Carenza Yang del Rene
  • Carenza di Qi del Rene
  • Deficit Yang della Milza
  • Stasi di Qi del Fegato
  • Stasi di Qi e sangue
  • Calore-Umidità

Inoltre, da notare come la maggior parte dei pazienti con infertilità maschile presentasse sindromi complesse come: Deficit di  Yang di Milza-Rene e Stasi di Qi del Fegato piuttosto che semplici sindromi singole.

CONCLUSIONE

I risultati di questa analisi potranno rivelarsi molto utili nella rilevazione delle sindromi di riferimento in medicina cinese, nei pazienti che debbano essere trattati per infertilità maschile.

Per articolo completo clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...