Acupotomia nei casi di capsulite adesiva della spalla: risultati incoraggianti!

La terapia con acupotomia è ampiamente utilizzata per la gestione del dolore. Tuttavia la sua efficacia sulla capsulite adesiva della spalla era ancora incerta. Questo studio si propone quindi di determinare il grado di efficacia e sicurezza della terapia con acupotomia nei casi di capsulite adesiva della spalla.

Metodi:

Abbiamo cercato sette database elettronici per raccogliere studi randomizzati controllati di acupotomia per in casi di capsulite della spalla, pubblicati prima di aprile 2019. E’ stata quindi eseguita una meta-analisi secondo il metodo di revisione sistematica Cochrane utilizzando il software RevMan 5.3.

Risultati:

Sono stati selezionati otto studi che coinvolgevano 501 pazienti. La meta-analisi ha mostrato che nel gruppo trattato con acupotomia i risultati erano significativamente migliori rispetto al gruppo di controllo e non vi era alcuna differenza significativa negli eventi avversi.

Conclusione:

La terapia con acupotomia è un trattamento efficace e sicuro per la capsulite adesiva della spalla e può essere quindi raccomandato per la gestione della stessa.

A causa della bassa qualità e delle dimensioni ridotte del campione degli studi inclusi, si raccomandano studi  più rigorosamente progettati su larga scala.

Per lo studio originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...