Sindrome della cuffia dei rotatori e agopuntura-una revisione sistematica

Agopuntura per sindrome della cuffia dei rotatori (l’insieme di manifestazioni cliniche che riguardano la parte anatomica chiamata cuffia dei muscoli rotatori della spalla, che regolano l’articolazione stessa della spalla) : protocollo per una revisione sistematica e meta-analisi.

L’agopuntura è stata suggerita quale trattamento efficace e non chirurgico nei casi di sindrome della cuffia dei rotatori, per la gestione del dolore e della disfunzione della spalla. Tuttavia, le recensioni precedenti non hanno affrontato completamente il ruolo dell’agopuntura nella gestione della sindrome.

L’obiettivo di questa revisione sistematica è valutare l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura per la gestione dei sintomi nei pazienti con sindrome della cuffia dei rotatori.

Metodi:

La ricerca si baserà sui seguenti database (dal loro inizio fino al 30 novembre 2019): MEDLINE, EMBASE, Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), Index cumulativo per la letteratura infermieristica e sanitaria alleata (CINAHL), Allied and Complementary Medicine (AMED), Fisioterapia Evidence Database (PEDro), 3 database cinesi (China Academic Journal Full-text Database (CAJ), China Doctoral Dissertations Database full-text e China Masters ‘Thesis Full-text Database), 6 database coreani (Korean Studies Information Service System (KISS ), National Digital Science Library (NDSL), Research Information Sharing Service (RISS), Korean Medical Database (KMBASE), Korea Institute of Science and Technology Information (KISTI), Oriental Medicine Advanced Searching Integrated System (OASIS) e 3 studi registri (ClinicalTrials.gov, registro ISRCTN (International Standard Randomized Controlled Trials Number), Piattaforma del registro internazionale delle sperimentazioni cliniche (ICTRP) dell’OMS). Includeremo studi controllati randomizzati di agopuntura per RCD.

Non ci saranno restrizioni relative all’impostazione o alla posizione. L’outcome primario è l’intensità del dolore e la disfunzione della spalla misurate su scale validate entro 12 settimane. La valutazione della qualità verrà eseguita utilizzando lo strumento Cochrane risk of bias. Gli esiti dicotomici saranno presentati come rapporti di rischio (RR) e gli esiti continui saranno presentati come differenze medie ponderate o standardizzate (SMD). Ogni risultato verrà calcolato con intervalli di confidenza del 95%.

Risultati:

Le prove aggiornate che saranno fornite da questa revisione offriranno informazioni utili per pazienti e professionisti, e avranno anche implicazioni per studi futuri e lo sviluppo di linee guida di pratica clinica nell’uso del trattamento di agopuntura per la sindrome della cuffia dei rotatori.

Per lo studio originale clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...