Evento Ca’ Foscari: Sei Bellissima! Il contributo dello Yin Fiorente…

SEI BELLISSIMA!
Lunedì 25 novembre 2019, dalle ore 11 alle 13.30
Ca’ Bernardo (Sala B) in Calle San Bernardo, Dorsoduro 3199 – Venezia

Lunedì 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
L’Archivio Scritture Scrittrici Migranti, con il dipartimento di Studi Umanistici e di Studi Linguistici e Culturali Comparati, celebra la ricorrenza con un’iniziativa dal titolo ‘Sei bellissima!’.

In questa occasione la dott.ssa Speronello è stata invitata a presentare al pubblico, e in particolare alle studentesse di Ca’ Foscari , la visione della donna da un punto di vista ‘diverso’:

‘Lo yin fiorente.
La donna nella medicina tradizionale cinese
e il valore della differenza’

La donna, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è Yin ed è fiorente , in crescita, come tutto ciò che è in grado di dare la vita.

  Lo Yin del femminile si contrappone in questa logica, all’elemento Yang del maschile, ma la differenza tra questi due elementi dà loro valore reciproco e, se viene mantenuto l’equilibrio tra essi, crea l’armonia.

  La donna è Yin perché strettamente legata all’aspetto del sangue che, fisiologicamente rappresenta l’elemento che nutre, fa crescere , genera vita. Il ciclo mestruale non è inteso, come in Occidente, un periodo che disturba, fastidioso, ma come un momento nel quale il corpo si pulisce e si rigenera dando nuove potenzialità.

  Il sangue della donna con i suoi ritmici impoverimenti e le sue cicliche trasformazioni costituisce il perno di espressione dell’intero corpo femminile ed è anche un forte legame con le emozioni. Per questa ragione nella donna le emozioni possono essere più critiche, specialmente in alcune fasi come il periodo premestruale o nel post parto, e hanno un impatto maggiore che non nell’uomo.

  Ma questa emotività femminile non rappresenta un handicap o un danno, bensì un valore, un dono che crea maggiore empatia e capacità comunicativa con gli altri.
 
  Un intervento, questo, per parlare della donna e dell’universo che rappresenta, con le sue regole e i suoi cicli che la rendono unica e…bellissima!

Ecco le cinque ospiti della giornata, dalla storia e dal  curriculum molto diversi tra loro, che presenteranno cinque interessanti alternative agli stereotipi femminili ancora tristemente in uso:

  • Maria Rosa Speronello, Medico agopuntore omeopata: ‘Lo yin fiorente. La donna nella medicina tradizionale cinese e il valore della differenza’
  • Margherita Salzer, Avvocata: Sí, noi possiamo!! Tra vecchie norme e nuove aspettative
  • Sabina Rizzardi, Libreria Marco Polo Venezia: Letture femministe
  • Federica Borgnolo, Imprenditrice, Osteria Ai Pugni Venezia: L’architetta barista: sapersi rimettere in gioco
  • Susanna Regazzoni, Università Ca Foscari Venezia: Il potere del racconto: Virginia Woolf, Simone de Beauvoir e Victoria Ocampo

Coordina la dottoranda cafoscarina Maria Del Carmen Domínguez Gutiérrez

Per il link dell’evento clicca qui

Un pensiero su “Evento Ca’ Foscari: Sei Bellissima! Il contributo dello Yin Fiorente…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...