Insonnia in oncologia? L’auricoloterapia ci dà una mano…

Uno studio pilota per verificare come l’uso di tecniche non farmacologiche, come l’auricoloterapia sui punti dell’agopuntura con semi di vaccaria, possano aiutare nei casi di insonnia nei pazienti oncologici.

L’insonnia è un problema significativo che colpisce circa il 50% dei malati oncologici. Si possono attuare interventi non farmacologici per migliorare la qualità del sonno, ma poco è noto sulla fattibilità, accettabilità ed efficacia dell’auricoloterapia (APA), utilizzata per ridurre i disturbi del sonno nelle donne con cancro ovarico sottoposti a chemioterapia.

Per questo motivo, in un ospedale pubblico nel sud di Taiwan, è stato condotto questo studio pilota randomizzato controllato . Sono state contattate 55 donne idonee e 47 donne hanno partecipato.

Le donne assegnate casualmente al gruppo di controllo (n = 24) hanno ricevuto solo le pratiche di igiene del sonno. Le donne nel gruppo di intervento (n = 23) hanno ricevuto le pratiche di igiene del sonno e il trattamento APA che ha comportato una leggera pressione delle dita sui semi di vaccaria presso i punti terapeutici dell’orecchio esterno.

L’indice di qualità del sonno di Pittsburgh (PSQI) è stato completato in quattro punti temporali.

Quaranta donne hanno completato il processo con un tasso di ritenzione dell’85%. Le donne che hanno ricevuto l’intervento hanno riportato una riduzione del 65% dei disturbi del sonno in base ai punteggi globali PSQI dal Tempo 1 (media = 13,2) al Tempo 2 (media = 4,65) dopo 4 settimane di trattamento con APA.

C’è stata un’ulteriore diminuzione del 10% nei punteggi PSQI al Tempo 3 (media = 4,21) dopo 6 settimane di trattamento con APA.

Rispetto ai controlli, le donne che hanno ricevuto APA avevano punteggi globali significati PSQI significativamente più bassi sia per il Tempo 2 sia per il Tempo 3 (p <0.001).

Il trattamento con APA per le donne con carcinoma ovarico ha prodotto un sonno significativamente migliorato e i partecipanti hanno trovato la procedura facile da eseguire.

Le scoperte di questo studio pilota supportano la fattibilità di uno studio longitudinale con un campione più ampio e rappresentativo.

Res Nurs Health. 2018 Oct;41(5):469-479. doi: 10.1002/nur.21885. Epub 2018 Jul 19.
Pilot randomized controlled trial of auricular point acupressure for sleep disturbances in women with ovarian cancer.
Kuo HC1, Tsao Y2, Tu HY1, Dai ZH1, Creedy DK3.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...