Uno studio pilota per verificare come l’uso di tecniche non farmacologiche, come l’auricoloterapia sui punti dell’agopuntura con semi di vaccaria, possano aiutare nei casi di insonnia nei pazienti oncologici.
L’insonnia è un problema significativo che colpisce circa il 50% dei malati oncologici. Si possono attuare interventi non farmacologici per migliorare la qualità del sonno, ma poco è noto sulla fattibilità, accettabilità ed efficacia dell’auricoloterapia (APA), utilizzata per ridurre i disturbi del sonno nelle donne con cancro ovarico sottoposti a chemioterapia.
Per questo motivo, in un ospedale pubblico nel sud di Taiwan, è stato condotto questo studio pilota randomizzato controllato . Sono state contattate 55 donne idonee e 47 donne hanno partecipato.
Le donne assegnate casualmente al gruppo di controllo (n = 24) hanno ricevuto solo le pratiche di igiene del sonno. Le donne nel gruppo di intervento (n = 23) hanno ricevuto le pratiche di igiene del sonno e il trattamento APA che ha comportato una leggera pressione delle dita sui semi di vaccaria presso i punti terapeutici dell’orecchio esterno.
L’indice di qualità del sonno di Pittsburgh (PSQI) è stato completato in quattro punti temporali.
Quaranta donne hanno completato il processo con un tasso di ritenzione dell’85%. Le donne che hanno ricevuto l’intervento hanno riportato una riduzione del 65% dei disturbi del sonno in base ai punteggi globali PSQI dal Tempo 1 (media = 13,2) al Tempo 2 (media = 4,65) dopo 4 settimane di trattamento con APA.
C’è stata un’ulteriore diminuzione del 10% nei punteggi PSQI al Tempo 3 (media = 4,21) dopo 6 settimane di trattamento con APA.
Rispetto ai controlli, le donne che hanno ricevuto APA avevano punteggi globali significati PSQI significativamente più bassi sia per il Tempo 2 sia per il Tempo 3 (p <0.001).
Il trattamento con APA per le donne con carcinoma ovarico ha prodotto un sonno significativamente migliorato e i partecipanti hanno trovato la procedura facile da eseguire.
Le scoperte di questo studio pilota supportano la fattibilità di uno studio longitudinale con un campione più ampio e rappresentativo.
Res Nurs Health. 2018 Oct;41(5):469-479. doi: 10.1002/nur.21885. Epub 2018 Jul 19.
Pilot randomized controlled trial of auricular point acupressure for sleep disturbances in women with ovarian cancer.
Kuo HC1, Tsao Y2, Tu HY1, Dai ZH1, Creedy DK3.