L’agopuntura contro la rinite allergica…

La rinite allergica è una malattia respiratoria comune e l’agopuntura viene utilizzata spesso in medicina cinese per trattare questo disturbo.

In generale nella pratica clinica, gli agopunti maggiormente selezionati sono L120, ST2 e ST36.

In questo studio abbiamo preso in considerazione un nuovo metodo di agopuntura: agopuntura sphenopalatina (SPA) per il trattamento della rinite allergica persistente (PAR). L’effetto di questo trattamento è stato studiato utilizzando due diverse profondità di puntura. L’efficacia di questo trattamento è stata associata ad un’accurata stimolazione del ganglio sfenopalatino (SPG).

 

METODI / DISEGNO: 61 pazienti con diagnosi di PAR sono stati assegnati casualmente al gruppo di trattamento con agopuntura o al gruppo di agopuntura fittizia. La differenza tra i gruppi era la profondità di infissione dell’ago, che era di 50 mm e 20 mm. L’alterazione del punteggio totale dei sintomi nasali (TNSS) è stata l’esito principale. La qualità della vita, i dosaggi dei farmaci e gli eventi avversi sono risultati secondari, misurati utilizzando il questionario sulla qualità della vita (RQLQ) della rinocongiuntivite. La valutazione della fiducia è stata eseguita per valutare i dati del trattamento e dei periodi di follow-up.
RISULTATI: I risultati sono stati: (1) il TNSS medio nel gruppo di trattamento era significativamente inferiore rispetto al gruppo di controllo alla settimana 4 (mediana e 25 ° e 75 ° percentile erano 5,00 (4,00, 7,00) e 8,00 (7,00, 10,00), rispettivamente (P <0.001)). Tuttavia, i punteggi nei due gruppi non erano significativamente differenti alla settimana 12; (2) la qualità della vita (RQLQ) è risultata significativamente migliorata alla 2a settimana nel gruppo di trattamento rispetto al gruppo di controllo (punteggi di 35.47 ± 8.20 e 45.48 ± 8.84; P <0.001); (3) durante il periodo di follow-up, il dosaggio del farmaco nel gruppo di trattamento era molto più basso rispetto al gruppo di controllo (3,64 ± 1,45 e 6,14 ± 2,34; P <0,05); e (4) nessun evento avverso è stato osservato in entrambi i gruppi durante il trattamento.
CONCLUSIONI: Questo studio pilota ha rivelato un profondo effetto dell’agopuntura presso la SPA sulla prevenzione dello sviluppo PAR. Il TNSS nel gruppo di trattamento (profondità dell’ago 50 mm) era significativamente inferiore rispetto al gruppo di controllo (profondità dell’ago di soli 20 mm). Il nostro risultato dimostra che l’esecuzione dell’agopuntura direttamente con la SPA per stimolare l’SPG è un metodo efficace per trattare la rinite allergica

Trials. 2018 Jan 11;19(1):28. doi: 10.1186/s13063-017-2339-z.

Treatment of persistent allergic rhinitis via acupuncture at the sphenopalatine acupoint: a randomized controlled trial.

Mi J1, Chen X2, Lin X3, Guo J1, Chen H4, Wei L1, Hong H1.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...