SFONDO: Lo scopo di questo studio è quello di indagare l’efficacia della terapia di moxibustione sulla perdita di peso, la diminuzione della circonferenza della vita e il rapporto vita-fianchi nelle giovani donne adulte.
Sono state incluse 51 donne asiatiche di età compresa tra 21 e 25 anni e con la circonferenza della vita ≥ 80 cm. I criteri di esclusione erano quelli dell’intolleranza alla terapia con moxibustione.
Sono stati formati due gruppi e i soggetti del gruppo sperimentale hanno ricevuto sessioni di moxibustione della durata di 20 minuti e un programma video educativo per 30 minuti; tuttavia, i partecipanti al gruppo di controllo hanno ricevuto solo il programma educativo a settimane alterne. Le misurazioni (ad es. Peso corporeo, circonferenza della vita e rapporto vita-fianchi) sono state fatte durante il basale e poi nei follow-up per 8 settimane.
RISULTATI: Il peso corporeo medio del gruppo di trattamento è diminuito significativamente da – 1,478 kg (p <0,0001), mentre il peso corporeo medio nel gruppo di controllo non è diminuito significativamente: 0,038 kg (p = 0,7197). Inoltre, gli individui nel gruppo sperimentale trattato con moxibustione hanno mostrato riduzioni significative (p <0,0001) sia nella circonferenza della vita che nel rapporto vita-fianchi.
CONCLUSIONE: Gli effetti positivi sull’antropometria possono essere ottenuti con l’intervento di moxibustione in concomitanza con un programma di educazione alla perdita di peso. In particolare, la circonferenza della vita e il rapporto vita-fianchi sono i più clinicamente significativi per quanto riguarda la salute. Gli studi futuri possono concentrarsi sulla valutazione funzionale dei biomarcatori associati al sistema immunitario e ai relativi meccanismi d’azione.
Biomed Eng Online. 2018 Nov 6;17(Suppl 2):149. doi: 10.1186/s12938-018-0571-8.
Randomized controlled trial testing weight loss and abdominal obesity outcomes of moxibustion.
Hsieh CH1, Tseng CC2, Shen JY3, Chuang PY4.