Questo studio retrospettivo mira a studiare l’efficacia dell’agopuntura per il trattamento del dolore nei pazienti con tumore alla cervice.
Sono stati analizzati un totale di 64 casi i quali sono stati assegnati a un gruppo di agopuntura o ad un gruppo di controllo in base alle diverse terapie che hanno ricevuto.
I casi nel gruppo di agopuntura hanno ricevuto un trattamento di agopuntura per il dolore, mentre i soggetti nel gruppo di controllo sono stati sottoposti ad agopuntura su punti terapeutici regolari.
L’endpoint primario era CCP (cervical cancer pain), valutato mediante scala di valutazione numerica (NRS). Gli endpoint secondari sono stati valutati dall’Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del questionario sulla qualità della vita del cancro-Core 30 (EORTC QLQ-C30) e Karnofsky Performance Status (KPS). Inoltre, sono stati registrati gli eventuali eventi avversi durante il periodo di trattamento.
Dopo il trattamento, i pazienti nel gruppo di agopuntura hanno avuto esiti maggiori nella riduzione del CCP rispetto ai pazienti nel gruppo di controllo (P <.01).
Inoltre, nessun evento avverso è stato registrato in nessuno dei due gruppi.
I risultati di questo studio hanno dimostrato che l’agopuntura negli agopunti del dolore può essere efficace nei pazienti con CCP dopo un trattamento di 14 giorni.