Insonnia e Fitoterapia Cinese

Questa review ha catalogato quale siano le erbe maggiormente impiegate negli studi clinici per il trattamento dell’insonnia secondo la medicina tradizionale cinese.

Le erbe utilizzate negli studi clinici sono molte e varie a causa delle diverse tipologie di sindromi presenti assieme all’insonnia.

Ciò ha portato complessità e difficoltà nell’identificazione di quali fossero le erbe  o le formule chiave. Il decotto di Suanzaoren (decotto di Ziziphus jujubae ) è la formula più utilizzata per il trattamento dell’insonnia. E anche Fuling (Poria cocos) e Gancao (Glycyrrhiza uralensis).

Sono stati valutati anche i principali meccanismi di azione farmacologica alla base del loro effetto: quelli condivisi dalla maggior parte delle erbe sedative sono di agire attraverso il neurotrasmettitore acido gamma-aminobutirrico (GABA) o tramite la stimolazione del recettore GABAAA. Alcune erbe esercitano attività sedative tramite l’inibizione del recettore 5-idrossitriptamina 1A.

Un altro meccanismo mostrato da alcune erbe è quello di sovraregolare l’espressione di orexina-A, leptina, recettore dell’ormina-1 e recettore della leptina nel cervello, riducendo quindi le conseguenze negative causate dall’insonnia e conseguentemente diminuendo l’insonnia.

Singh A,Zhao K.Treatment of Insomnia With Traditional Chinese Herbal Medicine. Int Rev Neurobiol.2017;135:97-115.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...