Questa review ha catalogato quale siano le erbe maggiormente impiegate negli studi clinici per il trattamento dell’insonnia secondo la medicina tradizionale cinese.
Le erbe utilizzate negli studi clinici sono molte e varie a causa delle diverse tipologie di sindromi presenti assieme all’insonnia.
Ciò ha portato complessità e difficoltà nell’identificazione di quali fossero le erbe o le formule chiave. Il decotto di Suanzaoren (decotto di Ziziphus jujubae ) è la formula più utilizzata per il trattamento dell’insonnia. E anche Fuling (Poria cocos) e Gancao (Glycyrrhiza uralensis).
Sono stati valutati anche i principali meccanismi di azione farmacologica alla base del loro effetto: quelli condivisi dalla maggior parte delle erbe sedative sono di agire attraverso il neurotrasmettitore acido gamma-aminobutirrico (GABA) o tramite la stimolazione del recettore GABAAA. Alcune erbe esercitano attività sedative tramite l’inibizione del recettore 5-idrossitriptamina 1A.
Un altro meccanismo mostrato da alcune erbe è quello di sovraregolare l’espressione di orexina-A, leptina, recettore dell’ormina-1 e recettore della leptina nel cervello, riducendo quindi le conseguenze negative causate dall’insonnia e conseguentemente diminuendo l’insonnia.
Singh A,Zhao K.Treatment of Insomnia With Traditional Chinese Herbal Medicine. Int Rev Neurobiol.2017;135:97-115.