L’henné (Lawsonia inermis) come metodo economico per prevenire le ulcere da decubito nelle unità di terapia intensiva: una sperimentazione clinica randomizzata
Background: l’hennè è stata utilizzata per combattere varie malattie e condizioni patologiche della pelle. Questo studio mira a determinare gli effetti di raffreddamento e protezione dell’henné sulla prevenzione delle ulcere da decubito in unità di terapia intensiva.
Metodo: Questo è uno studio clinico randomizzato. È stato condotto su 80 pazienti ospedalizzati in unità di terapia intensiva. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale in 2 gruppi di controllo e intervento (n = 40) mediante metodo di blocco. Per il gruppo di intervento, insieme alle cure di prevenzione standard per le ulcere da decubito, l’henné è stato applicato con un’estensione di 15 cm sul sacro del paziente.
Risultati: Alla fine dello studio, 1 paziente nel gruppo di intervento (2,7% di sesso maschile) e 6 pazienti nel gruppo di controllo (14,29% di sesso maschile, 2,85% di sesso femminile) aveva sviluppato ulcere da decubito; questa differenza era significativa (P = .001).
Conclusione: Per ogni paziente a rischio di sviluppare ulcere da decubito, si raccomanda l’applicazione dell’hennè come misura preventiva.
Henna (Lawsonia inermis) as an Inexpensive Method to Prevent Decubitus Ulcers in Critical Care Units: A Randomized Clinical Trial
Davood Hekmatpou, PhD, Fatemeh Ahmadian, MSc, Maryam Eghbali, PhD, …
Journal of Evidence-Based Integrative Medicine, First Published May 13, 2018 Research Article