Hennè & Decubito

L’henné (Lawsonia inermis) come metodo economico per prevenire le ulcere da decubito nelle unità di terapia intensiva: una sperimentazione clinica randomizzata

Background: l’hennè è stata utilizzata per combattere varie malattie e condizioni patologiche della pelle. Questo studio mira a determinare gli effetti di raffreddamento e protezione dell’henné sulla prevenzione delle ulcere da decubito in unità di terapia intensiva.
Metodo: Questo è uno studio clinico randomizzato. È stato condotto su 80 pazienti ospedalizzati in unità di terapia intensiva. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale in 2 gruppi di controllo e intervento (n = 40) mediante metodo di blocco. Per il gruppo di intervento, insieme alle cure di prevenzione standard per le ulcere da decubito, l’henné è stato applicato con un’estensione di 15 cm sul sacro del paziente.
Risultati: Alla fine dello studio, 1 paziente nel gruppo di intervento (2,7% di sesso maschile) e 6 pazienti nel gruppo di controllo (14,29% di sesso maschile, 2,85% di sesso femminile) aveva sviluppato ulcere da decubito; questa differenza era significativa (P = .001).
Conclusione: Per ogni paziente a rischio di sviluppare ulcere da decubito, si raccomanda l’applicazione dell’hennè come misura preventiva.

 

Henna (Lawsonia inermis) as an Inexpensive Method to Prevent Decubitus Ulcers in Critical Care Units: A Randomized Clinical Trial
Davood Hekmatpou, PhD, Fatemeh Ahmadian, MSc, Maryam Eghbali, PhD, …
Journal of Evidence-Based Integrative Medicine, First Published May 13, 2018 Research Article

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...