Medicina Cinese VS Medicina Occidentale

Queste due Medicine si differenziano soprattutto per il diverso modo di guardare l’essere umano. Non è una questione di migliore o peggiore ma semplicemente di un punto di vista che sottolinea alcune caratteristiche piuttosto che altre.

Nella medicina occidentale infatti, se ci pensiamo bene, il corpo è visto come una “macchina”. Ha parti funzionanti che vengono sostituite man mano che si consumano o si rompono. Un medico del diciassettesimo secolo ha paragonato il corpo a un orologio ben fatto.

Nel mondo occidentale, la realtà è “materia”. È solida e può essere toccata. Questo punto di vista è stabilito all’inizio della formazione dei medici occidentali ed è esemplificato in molte analogie meccanicistiche comuni alle parti del corpo umano. Ad esempio, il cuore è descritto come una pompa, i polmoni sono considerati a soffietto e il sistema nervoso è visto come una rete telefonica elaborata.

Nella Medicina Cinese invece tutto è descritto in termini di natura. Ad esempio, il corpo è visto come un giardino che bisogna coltivare il tuo giardino affinché fiorisca e cresca. Curare un giardino implica uscire ogni giorno, tirare le erbacce, dare l’acqua e ispezionare le piante per vedere di cosa hanno bisogno. Piccoli cambiamenti ogni giorno sono molto più facili di grandi cambiamenti ogni tot anni, spesso quando è troppo tardi.

E la metafora del giardino vale anche per gli operatori sanitari che sono più simili ai giardinieri che a meccanici. Come tali, i giardinieri capiscono che se il loro giardino riceve troppa acqua, diventa fradicio e le piante muoiono. Troppa poca acqua fa appassire le piante. Troppa ombra produrrà crescita, ecc.

Nella MTC, l’operatore sanitario lavora come “giardiniere” per mantenere l’omeostasi del giardino, considerano il paziente come parte integrante della Terra. Il pensiero di fondo, dunque , è che qualunque cosa succeda alla Terra ,colpirà anche noi.

taoism

Rappresentazione taoista del corpo umano e del suo “paesaggio”

Questa, in poche parole, è la filosofia della medicina cinese e parte di ciò che la rende così efficace. Infatti grazie ai modi con cui descrive il corpo, gli organi, il qi e le loro relazioni, è anche eccellente per correggere le malattie quando si presentano o per prevenirle in modo efficace anche dopo 5000 anni di storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...