Agopuntura & morbo di Chron

OBIETTIVO: Osservare gli effetti e la sicurezza dei sintomi clinici più comuni del morbo di Crohn negli stadi lievi e moderati trattati con agopuntura e moxibustione.

METODI:102 pazienti sono stati divisi casualmente in un gruppo di osservazione e un gruppo di controllo, 51 casi ciascuno. Nel gruppo di osservazione sono state usate la moxibustione con erbe e l’agopuntura. Utilizzati composti di erbe con ingredienti principali: Huanglian (coptis chinensis), Fuzi (radix aconiti carmichaeli), Rougui (cinnamomum cassia), Muxiang (radices saussureae), Honghua (carthamus tinctorious), Danshen (la radice della salvia con radici rosse) e Danggui (angelica sinensis) utilizzati su Tianshu (ST 25), Qihai (CV 6) e Zhongwan (CV 12); l’agopuntura è stata utilizzata su Zusanli (ST 36), Shangjuxu (ST 37), Sanyinjiao (SP 6), Taixi (KI 3), Gongsun (SP 4) e Taichong (LR 3).

Nel gruppo di controllo sono state invece usate la moxibustione con partizione di crusca e l’agopuntura superficiale. La moxibustione dei composti della crusca di frumento è stata utilizzata sugli stessi punti terapeutici del gruppo di osservazione; l’agopuntura superficiale è stata usata 1 ~ 2 cm vicino ai punti terapeutici. Il trattamento è stato fatto tre volte a settimana per 12 settimane, 36 volte totalmente.

Gli effetti clinici di otto sintomi sono stati valutati dal punteggio dei sintomi TCM e i sintomi comprendevano dolore addominale (grado, frequenza, tempo), diarrea (numero, forma e frequenza), affaticamento, anoressia, borborigmentazione e debolezza, paura del freddo, dolore e debolezza di vita e ginocchia, tenesmo.
RISULTATI: Dopo 12 settimane di trattamento, gli otto sintomi sono migliorati apparentemente tutti (P <0,05), con i punteggi in diminuzione soprattutto nel gruppo di osservazione. Non c’era alcun dato statisticamente rilevante statistico sugli altri punteggi dei sintomi tra i due gruppi (tutti P> 0,05).
CONCLUSIONI: La moxibustione con partizione di erbe combinata con l’agopuntura è sicuro ed efficace per gli stadi lievi o moderati del morbo di Crohn può migliorare i sintomi clinici comuni. Inoltre, i loro effetti sul dolore addominale (grado, frequenza, tempo), diarrea (forma e frequenza), affaticamento e anoressia sono migliori di quelli della moxibustione della crusca-partizione e dell’agopuntura superficiale.

 

[Active Crohn’s disease treated with acupuncture and moxibustion:a randomized controlled trial].

Bao C1,2, Wu L2, Wu H1,2, Liu H1,2, Zhao J1,2, Zeng X3, Ma L3, Li J4, Zhao C4, Wang S1,2.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...