Omeopatia e prove scientifiche

INTRODUZIONE: Esistono due pilastri fondamentali dell’omeopatia che contrastano con l’approccio scientifico dominante: il principio di similitudine e il potenziamento delle diluizioni seriali. Tre principali ipotesi sui meccanismi di azione sono in discussione: l’ormone legato alle nanoparticelle; risonanza elettrica correlata al veicolo; e non-località quantistica.
OBIETTIVI: Lo scopo di questo lavoro è quello di rivedere e discutere alcuni punti chiave di tali proprietà: l’impronta di strutture supramolecolari basate sul modello allostatico, sensibilizzazione incrociata e adattamento nanoparticellare (NPCAS); la teoria del trasferimento elettromagnetico non molecolare di informazioni, basata sul modello coerente dei domini acquatici, e facendo affidamento (come il modello NPCAS) sull’idea di interazioni locali; e l’ipotesi di entanglement quantistico, basata sul concetto di non-località.
RISULTATI E DISCUSSIONE: L’ipotesi delle nanoparticelle è stata presa in considerazione dal 2010, dopo la dimostrazione di nanoparticelle metalliche sospese anche in rimedi altamente diluiti: la loro effettiva azione sulle strutture biologiche è ancora sotto esame. La seconda ipotesi considera l’idea di meccanismi di risonanza elettrica tra sistemi viventi (inclusa l’acqua intracellulare) e medicinali omeopatici: recenti scoperte sulle proprietà fisiche correlate alla potenza lo confermano. Infine, la teoria quantistica dei fenomeni “non locali” ispira l’idea di un processo di “entanglement” tra paziente, professionista e rimedio: il fatto che i fenomeni quantici possano verificarsi nelle strutture sopra-atomiche rimane comunque speculativo.
CONCLUSIONE: Sono necessari ulteriori studi per accertare se e quale di queste ipotesi possa essere correlata a potenziali effetti cellulari di preparati omeopatici, quali l’organizzazione di percorsi metabolici o l’espressione genica selettiva.

Water-Related Mechanisms Proposed for Storing and Transmitting Homeopathic Information: Putative Links with Biological Responses. Guedes JRP, Bonamin LV, Capelozzi VL.Homeopathy. 2018 May 16.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...