Omeopatia e resistenza antimicrobica

BACKGROUND: Le infezioni acute del tratto respiratorio superiore (URTI) e le loro complicanze sono la causa più frequente di prescrizione di antibiotici nelle cure primarie. Con la proliferazione di organismi multi-resistenti, sono urgentemente necessari trattamenti alternativi appropriati a queste condizioni. L’omeopatia presenta una soluzione; tuttavia, ci sono molti metodi di prescrizione omeopatica. Questa revisione della letteratura considera in primo luogo se l’omeopatia offre una valida soluzione terapeutica alternativa per gli URTI acuti e le loro complicanze, e in secondo luogo come tale intervento omeopatico potrebbe aver luogo.
METODO: Rassegna critica degli studi clinici post 1994 riguardanti il ​​trattamento omeopatico degli URTI acuti e delle loro complicanze. Sono stati considerati la progettazione dello studio, l’intervento terapeutico, il gruppo di coorte, la misurazione e l’esito. La discussione si è incentrata sulla misura in cui l’omeopatia viene utilizzata per il trattamento degli URTI, il tasso di miglioramento e tollerabilità del trattamento, le complicanze degli URTI, gli effetti profilattici a lungo termine e l’uso della combinazione contro i singoli rimedi omeopatici.
RISULTATI: Sono stati rilevati più studi sottoposti a peer review in cui l’omeopatia era stata utilizzata per il trattamento degli URTI e dei sintomi associati (tosse, faringite, tonsillite, otite media, sinusite acuta, ecc.). Sono stati analizzati nove studi randomizzati controllati (RCT) e 8 studi osservazionali / di coorte, 7 dei quali erano studi pediatrici. Sette RCT hanno utilizzato rimedi combinati con più costituenti. I risultati del trattamento omeopatico sono stati complessivamente positivi, con una risoluzione più rapida, un uso ridotto di antibiotici e possibili benefici profilattici ea lungo termine.
CONCLUSIONI: Variazioni in termini di dimensioni, posizione, coorte e misure di esito rendono problematici i confronti e le generalizzazioni riguardanti gli studi clinici omeopatici per gli URTI. Tuttavia, i risultati dello studio suggeriscono almeno l’equivalenza tra l’omeopatia e il trattamento convenzionale per i casi di URTI non complicata, con meno effetti collaterali e risultati terapeutici potenzialmente più ampi. L’uso di composti omeopatici non individualizzati su misura per la popolazione pediatrica merita ulteriori indagini, anche attraverso studi di coorte. Alla luce della resistenza antimicrobica, l’omeopatia offre strategie alternative per infezioni minori e la possibile prevenzione di ricorrenti URTI.

Homeopathy in the Age of Antimicrobial Resistance: Is It a Viable Treatment for Upper Respiratory Tract Infections? Fixsen A. Homeopathy. 2018 May;107(2):99-114.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...