Menta e Memoria

Obiettivo: lo scopo di questo studio è di valutare gli effetti dell’integrazione con un estratto di menta (Mentha spicata L.), ad alto contenuto di polifenoli compreso l’acido rosmarinico, sulle prestazioni cognitive, il sonno e l’umore in individui con compromissione della memoria associata all’età (AAMI ).

Design: nello studio  doppio ceco, controllato con placebo, i soggetti con AAMI (N = 90; 67% femmine; età = 59,4 – 0,6 anni) sono stati assegnati in modo casuale (n = 30 / gruppo) a consumare 900, 600 o 0 mg / giorno (due capsule, una volta al giorno) estratto di menta verde per 90 giorni. Le valutazioni sono state completate per cognizione (giorni 0, 45 e 90), sonno (giorni 0 e 90) e umore (giorni 0 e 90) utilizzando il sistema Cognitive Drug Research (CDR), Leeds Sleep Evaluation Questionnaire (LSEQ), e Profile of Mood States (POMS), rispettivamente.

Risultati: la qualità della memoria di lavoro e l’accuratezza della memoria di lavoro spaziale sono migliorate dopo l’integrazione con 900 mg / giorno di estratto di menta verde del 15% (p = 0,0469) e del 9% (p = 0,0456), rispettivamente, rispetto al placebo. I soggetti che hanno consumato 900 mg / giorno di estratto di menta verde hanno riportato un miglioramento della loro capacità di addormentarsi, rispetto ai soggetti che consumano placebo (p = 0,0046). Gli effetti complessivi del trattamento sono stati evidenti per attività di vigore (p = 0,0399), disturbo dell’umore (p = 0,0374) e prontezza e comportamento dopo veglia (p = 0,0415).

Conclusioni: Questi risultati suggeriscono che il diverso estratto di menta verde può essere un utile intervento nutrizionale per la salute cognitiva in soggetti più anziani con AAMI.

Kelli A. Herrlinger et al. Spearmint Extract Improves Working Memory in Men and Women with Age-Associated Memory Impairment. The Journal of Alternative and Complementary Medicine, Volume 24, Number 1, 2018, pp. 37–47

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...