Assistenza medica con agopuntura per le vittime di calamità

Antefatto: dopo il grande disastro per il terremoto in Giappone orientale e il disastro tsunami (GEJED) e l’alluvione della città di Joso (JCF), moltissime persone sono state trasferite in centri di evacuazione. Nelle situazioni che seguono un disastro su vasta scala, l’agopuntura può essere applicata a vari problemi di salute. In questo studio, riportiamo l’operazione di supporto medico per gli sfollati con l’agopuntura e la terapia di massaggio (AP / MT) e la sua efficacia. Inoltre, proponiamo una linea guida basata sull’esperienza per AP / MT in tali situazioni.

Metodi: Abbiamo esaminato retrospettivamente il trattamento con AP / MT dopo GEJED e JCF sulla base delle cartelle cliniche che sono state codificate. Abbiamo eseguito AP / MT per evacuati o soccorritori a Iwanuma City, Shiogama City e Natori City dopo il GEJED (numero totale di 1042), e nella città di Joso dopo il JCF (numero totale di 110). Risultati: i più comuni disturbi, dolore alle spalle, alla schiena e al ginocchio, sono stati riportati nel 67,6% dei pazienti dopo GEJED e nell’80,9% dei pazienti dopo il JCF. L’agopuntura e la massoterapia (AP / MT) hanno ridotto significativamente il punteggio mediano della scala facciale dei sintomi soggettivi in ​​evacuati (prima, 3,0 vs dopo, 1,0, P <0,001) e sostenitori (prima, 3,0 vs dopo, 1,0, P <.001 ) nel JCF.

Conclusioni: gli sfollati e i soccorritori nelle aree colpite potrebbero beneficiare di AP / MT per il sollievo dei sintomi soggettivi. Per una corretta gestione e supporto alla sicurezza, abbiamo proposto una linea guida di AP / MT per le situazioni postdisaster.

Miwa M. et al. Medical support with acupuncture and massage therapies for disaster victims. .J Gen Fam Med. 2017 Dec 16;19(1):15-19. 2018 Jan.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...